Italia 65-78 Polonia (56877)Purtroppo non siamo riusciti a compiere il miracolo che sarebbe stata una super ciliegina sulla torta di questa stagione. Otteniamo comunque una medaglia d'argento che rimane un grande risultato visto che, anche a guardare i giocatori in vendita delle altre squadre, posso assicurarvi che, tolta la Polonia che era fuori categoria, non si vede una grandissima differenza tra le altre. Possiamo quindi dire che tra le squadre "normali" siamo riusciti ad ottenere il miglior risultato. Lo abbiamo fatto grazie alla maggior parte dei proprietari (purtroppo non tutti) che sono stati a sentirmi durante la stagione. Lo abbiamo fatto grazie ad una gestione dell'entusiasmo credo migliore rispetto alle altre che ci ha permesso, non certo senza qualche rischio, di arrivare quando contava con entusiasmo alto.
La preparazione della partita è stata ovviamente difficile. Dovevamo trovare un modo per metterli in difficoltà, e visti i valori dei due roster, non potevamo che passare da una doppia pdp. Nonostante loro non lo avessero quasi mai giocato, la tattica più probabile mi sembrava il LI semplicemente perché finora non ne avevano mai avuto realmente bisogno vista la differenza con le altre. L'altro dubbio (e qui ho un piccolo rimpianto) è stato sul giocatore da schierare in AP: sono stato indeciso fino a mezzora prima della partita tra un giocatore che mi desse più solidità difensiva come Guerra/Luzii o un giocatore che a scapito di qualche skill difensiva mi desse più tiro come Aloisi. Alla fine ho scelto la solidità difensiva e, col senno di poi, è stato un piccolo errore visto che loro hanno estremizzato al massimo il loro LI schierando un lungo puro (potete vederlo in vendita) in AP. Un tiratore avrebbe potuto far molto male al loro lungo. Sono comunque orgoglioso del fatto che si siano "inventati" un quintetto così estremo. Quantomeno vuol dire che ci temevano

La partita onestamente a un certo punto (dopo il 2Q precisamente) mi ha quasi illuso. Eravamo a -1 e loro a causa del loro schieramento avevano un evidente deficit di circolazione (hanno infatti chiuso a 21 palle perse). Nel secondo tempo purtroppo il nostro attacco si è definitivamente inceppato e pian piano hanno costruito lo scarto finale di 13 punti. Va detto anche che è girata un po' male con i falli. Visto che loro hanno tirato 12 liberi a fronte dei nostri 8 falli, mentre noi ne abbiamo tirati solo 8 a fronte dei loro 13 falli. Ma questo è anche indice della difficoltà che avevano i nostri a difendere sui loro mostri. Difficoltà che li portava spesso a far fallo sul tiro.
Voglio quindi ringraziare tutti i proprietari (JJ Gillo, Metty, tirosecco, Neubergerz, Boldese, drag, bgumble, KD35, Talent scout, mritalianinusa, Frullo, Sperpo, Magicjohnsonisback, NiCoNix, Tomazazzz, 武藏野 ) perché senza di loro ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile.
Voglio ringraziare tutti i membri dello "staff" o comunque chiunque abbia dato anche solo un consiglio: inizio da SpongeboNG che è il mio vice-coach ed è stato il più prezioso con le sue analisi degli avversari e tutti i suoi spunti interessanti prima di ogni partita, ma ringrazio anche samusaran, lbjames, BadAsIWannaBe, Boldese e tutti gli altri scout compresi. Il primo mandato è super difficile perché passi dal dare la tua opinione al dover prendere la decisione finale. E non è assolutamente facile. Loro hanno reso il tutto molto più semplice.
Infine ringrazio chiunque si sia interessato al nostro percorso, anche silenziosamente senza scrivere post su questo thread. Continuate a farlo! Ci serve il supporto di tutti!
Ora è momento del solito convoca-sconvoca per aggiornare il db e per vedere i nuovi 18enni. Per fortuna il secondo posto all'Europeo ci qualifica direttamente al mondiale senza passare dal premondiale. Quindi abbiamo tre settimane per farlo con tranquillità.
Ci si rivede per il mondiale! Ovviamente, come sempre, toccherà puntare in alto!