Italia 84-69 Slovenia (56811)Possiamo festeggiare un grandissimo risultato. Si concluderà (come minimo

) con un argento la nostra avventura in questo Europeo! Riusciamo a battere la Slovenia nonostante il grosso vantaggio del fattore campo per loro. Sono davvero orgoglioso del cammino fatto, anche perché tra infortuni ed alcuni errori è stato molto incidentato. Onestamente, come ho detto già tante volte, a un certo punto un terzo posto nel secondo girone utile per il premondiale mi sembrava un risultato quasi proibitivo da raggiungere. Invece, con una gestione ottima dal secondo girone in poi ci siamo trovati nella situazione di poterci giocare questa semifinale assolutamente alla pari contro i padroni di casa.
La partita è stata una delle più difficili da preparare perché fino a qualche ora fa non sapevamo con quali forme la avremmo giocata. Tra l'altro stamattina non sono arrivate tante buone notizie. Gran parte dei nostri migliori giocatori ha allenato forma, e nonostante questo ci presentavamo con soli 6 validi su 16 elementi a roster. Il che ha comportato la convocazione di due elementi a valido (Lo Iacono ed Arlecchini) per rimpolpare la rosa. Alla fine abbiamo deciso di non sbottonarci troppo con la pdp nonostante fosse ampiamente pronosticabile il loro LI. Per l'attacco ci siamo affidati alla nostra miglior tattica. Loro si presentavano con una 3-2 che ci ha infastiditi per larghi tratti della partita costringendoci a tiri forzati e palle perse. Per fortuna abbiamo fin da subito controllato le operazioni con una prestazione corale che ha portato un po' tutti a segnare punti importanti. Il migliore è stato probabilmente Zaffaroni che ha messo 17 punti con soli 6 tiri. Abbiamo avuto un momento di sofferenza all'inizio del 4Q con la Slovenia che, sfruttando un momento difficile del nosrro attacco, si è portata a -3. Poi per fortuna abbiamo ripreso a macinare punti arrivando ad un incredibile +15 finale.
Adesso è arrivato il momento del mostro finale.

Purtroppo la Francia, pur mettendo in difficoltà la Polonia grazie al maggior impegno, non è riuscita a compiere l'impresa. Toccherà a noi provarci Lunedì sapendo che purtroppo non potremo avere lo stesso vantaggio dei francesi (il maggior impegno, appunto). E' sicuramente una gara proibitiva: vi invito a guardare le val dei polacchi
(56812) e gli stipendi dei loro giocatori nella pagina del loro roster
(http://www.buzzerbeater.com/country/58/jnt/players.aspx). Non c'è solo Sadocha, hanno anche altri lunghi fortissimi ed il resto della squadra è assolutamente di tutto rispetto. Ma si sa, l'appetito vien mangiando e non vogliamo di certo fermarci adesso che siamo vicini a quell'oro che ci manca a livello europeo da Stagione 38. Ce la metteremo tutta di certo sapendo che sono loro ad avere tutto da perdere!
Appuntamento a Lunedì alle 17:30 per l'ultimo atto di questo Europeo!
Daje azzurrini!