una cosa non mi è chiara... per assurdo, se io avessi un palasport da 20k persone, in IV ho speranza di riempire il palazzetto??oppure non vale la pena investire TROPPO sul palazzetto, perchè tanto più di un tot di spettatori in quella serie non vengono...lo dico perchè ho portato il palazzetto a 10k ma non ho visto grosse modifiche in fatto di capienza...le uniche vere modifiche le ho viste quando ho abbassato i prezzi...
per me il tuo pala è sbilanciato troppi posti a sedere e anche troppi posti a bordocampo e tribune d'onorenon hai mai fatto sold out proprio perchè con 8 tribune in V o metti prezzi molto bassi o non vengono in tribuna stessa cosa a bordocampoi posti in piedi (e in maniera leggermente minore anche quelli a sedere) sono fortemente condizionati dai risultati, se vedi la partita prima di questa hai fatto il pienone, ma hai perso in TV e questo significa che per un pò puoi scordarti che la gente venga al pala e stia all'impiedi, i posti a sedere invece avendo prezzi veramente molto bassi non risentono di questa sconfittafossi i nte mi concentrerei di più sui posti in piedi ;-)
si ma che li riempi tutti non significa che ci trai il massimo guadagno ad esempio io in V avevo i posti in piedi a 38 ed erano 630 e quando mi andava male ne riempivo 579 (quindi 579*38=22002$) tu ne hai costruiti una valanga per avere un incasso di 22500$ 500$ in più di guadagno con ben 270 posti in più. Per questo dico che bastano i posti a sedere ed è meglio che ampli i posti in piedi perchè devi anche pensare di massimizzare i tuoi ricavi io direi che 2-3$ puoi permetterti di alzare senza avere grossi cali ;-)
dipendeio quando sono salito dalla V alla IV ne avevo leggermente pochi erano 6100 io direi che intorno ai 6400-6500 possono bastare, poi se ne riesci a fare di più meglio naturalmentetieni presente che in IV serve almeno un pala da 6800-7000 posti per avere una squadra competitiva per la salvezza quindi con 6k posti in piedi + 900 a sedere + 150 a bordocampo ci sei ;-)