Eh... purtroppo ormai è rimasta solo la creme de la creme e noi che siamo leggermente indietro finiamo inevitabilmente per perdere. Probabilmente questo ad oggi è il nostro livello.
Detto ciò, le tre sconfitte non sono tutte uguali quindi provo a fare un attimo il punto
La prima contro la Polonia è stata una vera disfatta.... noi avevamo sicuramente meno entusiamo di loro, perché ne abbiamo dovuto spendere per superare il primo girone, mentre loro evidentemente ne avevano conservato parecchio (più di quanto mi aspettassi onestamente). E quando c’è un vantaggio così ampio di ent, lo si sente... tant’è che dopo aver battuto noi, hanno vinto anche con Spagna e Bulgaria e ora si giocano l’accesso alle medaglie contro la Cina.... da ultimi del girone a possibili semifinalisti!
La seconda con il Belgio è stata una sconfitta un po’ casuale, nel senso che il coach ha sparato una pdp a caso e gli è andata bene. È la stessa tattica che hanno provato anche con l’U21, ma lì gli è andata male. Questa volta invece ha avuto fortuna... purtroppo le pdp sono sempre o quasi una lotteria, la cosa un po' triste è probabilmente che avremmo perso anche senza una loro pdp
Contro HK, invece, siamo stati penalizzati da una simulazione un po’ nemica, unita al fatto che loro, a oggi, sono probabilmente la squadra più forte del mondo. Partita utile per capire i limiti, che comunque in parte già conoscevamo.
Qui sul forum magari non ne parliamo tanto anche perché è pubblico e leggibile anche da coach stranieri... ma in canali più interni come Discord sono mesi che proviamo a sistemare la questione. La gestione precedente è stata molto rigida, poco aperta a tipologie diverse di costruzione, e ora ci ritroviamo con profili un po’ datati che soffrono contro le nuove forze straniere.
Inoltre il gioco nel frattempo è andato verso lo stile stopper + 32, mentre noi sempre per colpa di quella visione, abbiamo praticamente smesso di far crescere difensori di quel tipo
Non a caso Torroni, nonostante l’età ha cominciato pure questo Mondiale... poi purtroppo è marcito anche lui e abbiamo dovuto abbandonarlo.
Purtroppo come hai detto giustamente tu, il gioco è lento, quindi servono tempo e pazienza per correggere la rotta. Ora però stiamo provando ad allinearci, estremizzando anche noi i profili per inseguire le top, ma al tempo stesso vogliamo anche creare una base più flessibile, che ci permetta di non inseguire sempre e solo il meta del momento ma vogliamo avere opzioni anche se il gioco dovesse cambiare di nuovo.
Scusa se ti rispondo in ritardo!
PS: nel frattempo stiamo giocando contro Taiwan, speriamo di portare a casa almeno una vittoria in questa seconda fase