Se parliamo di progetto ti dò tutte le ragioni di questo mondo.
Se parliamo di gioco cinico e concreto ti dò tutte le ragioni del mondo.
Ma la coralità che esprime il Napoli è nettamente inferiore a quello che fa vedere l'Udinese, a quello che fa vedere l'Atalanta.
Il Napoli non ha gioco a centrocampo, manda la palla sugli esterni e se Maggio e Lavezzi saltano l'uomo creando superiorità numerica siamo a posto, altrimenti niente.
Questo per me non è gioco.
A centrocampo c'è Blasi che non ha qualità nè visione di gioco, è un interditore, idem Gargano, che è stato "reclamizzato" come regista più per mancanza di veri registi al Napoli che per sue reali qualità e Hamsik è un fenomeno negli inserimenti, ma non è un giocatore in grado di produrre gioco.
A Blasi nessuno ha mai chiesto di costruire gioco, sia chiaro.
Il suo compito è interdire, spezzare il gioco e ripartire punto e basta.
Gargano è un motorino che va avanti e indietro, perde e recupera miriadi di palloni, ma ritengo abbia una buona visione di gioco. Infatti ci sono state partite in cui giocando in posizione di trequartista ha fatto buone cose. Ciò non toglie che comunque Gargano è più un giocatore di movimento.
Hamsik sarà pure un fenomeno per inserimenti ma fondamentalmente è lì nel Napoli per portare la palla e smistarla sugli esterni (come gargano) oppure arrivato alla trequarti cercare il numero o il tiro.