Come diceva Bad le valutazioni vanno prese in considerazione (come pure i matchup ratings) ma il tutto va fatto con le pinze, non tengono conto delle secondarie in primis e questo rende già di per sé limitante il tutto.
Rallenta è una tattica particolare, con tutti i pregi e i difetti che ti portano a vincere partite insperate e perderne di più semplici, di fatto centralizza i possessi sul miglior tiratore e se messo in un buon matchup può produrre tanti punti. Nel caso specifico il matchup rating della sua PF su cui ha rallentato era buono (110) e ha sfruttato bene la tattica visto che è riuscito a canalizzare 33 tiri su di lui.
Difficile leggere le partite da fuori senza avere le skill, non so quanta OD abbia la sua PF ma forse ha sfruttato una lacuna. Analogamente dal tuo punto di vista offensivo, visti i matchup rating e la % al tiro dei tuoi nani, probabilmente non hanno molto IS o si sono scontrati contro difensori completi sotto. C'è comunque da dire che il fattore campo gioca la sua parte di peso a prescindere. Son supposizioni comunque ma senza elementi certi è difficile trarre conclusioni.