BuzzerBeater Forums

BB Italia > Importanza Stoppata

Importanza Stoppata

Set priority
Show messages by
From: Grandix
This Post:
00
326558.1
Date: 3/6/2025 3:51:15 AM
UC Fiches
II.4
Overall Posts Rated:
7272
Ciao a tutti,

volevo provare a raccogliere un po' di opinioni/punti di vista sull'importanza di stoppata per AG e C odierni.

Io sono ancora influenzato tantissimo dalle vecchie stagioni in cui Stoppata era vista come la morte causa un rapporto costo/efficacia pessimo.
Dal mio ritorno ho sperimentato due strategie, entrambe personalmente soddisfacenti:
- Reparto lunghi con doppia AG (SB bassissima, alti ID e IS e poi a seguire RB, JS, DR e HN sullo stesso livello)
- AG come sopra + C iperdifensivo (IS, JS e DR radente zero, alte ID+RB+SB+PS)

Non ho invece mai provato a creare/usare un lungo equilibrato, probabilmente influenzato dalla mia "antica fede".
Tralasciando gli altri 3 ruoli e tralasciando che "più secondarie a costo 0 ci sono meglio è", che si dice in giro dei lunghi con le 4 primarie medio-alte ed equilibrate? Hanno un senso in questo gioco o meglio fare come faccio io?

Ciauz

Last edited by Grandix at 3/6/2025 3:52:36 AM

This Post:
11
326558.2 in reply to 326558.1
Date: 3/6/2025 6:16:59 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Ciao!
Oggi Stoppata non è più vista come la morte, anzi è considerata fondamentale soprattutto nei profili iperdifensivi come quello che hai descritto tu
Un profilo equilibrato con tutte e quattro le primarie a valori simili, secondo me ha poco senso, perché finisce per costare molto senza offrire lo stesso impatto offensivo di una "AG" né quello difensivo di un C stopper
Detto ciò i quadriskill hanno comunque una loro utilità, soprattutto tipo a livello U21. Ma in ottica "big leagues", la strategia migliore resta quella di puntare su lunghi classici o stoppatori

Un paio di spunti aggiuntivi su quanto hai scritto:
1️⃣ Oltre alla doppia AG o AG + C difensivo, c’è anche la possibilità di giocare con doppio C difensivo, a seconda di come sono costruiti gli altri tre giocatori del roster

2️⃣ Sulla AG che hai descritto (SB bassissima, alti ID e IS, poi RB, JS, DR e HN allo stesso livello):
RB non serve tenerlo così alto, perché pesa molto sullo stipendio
HN e DR, invece, sono gratis (in termini di stipendio), quindi conviene tenerle alte
DR è cruciale nei tiri, quindi avere molto IS ma poco DR può essere poco efficiente, specialmente ad alti livelli
Quindi una costruzione ottimale potrebbe essere HN, DR, IS e ID tutte alte, JS, PA e RB a un livello simile (PA essendo secondaria è gratis per un po’, quindi si può anche alzare) e SB bassa

(poi volendo uno potrebbe aprire la parentesi AG "iper attaccanti" / ibride AP-AG, ma a quel punto soprattutto in serie "minori" tanto vale usare una AP da AG)

3️⃣ Sul C difensivo:
JS e DR non devono sempre essere vicini allo zero, avere stoppatori con buoni valori in queste skill a volte può essere utile
Come hai detto, IS deve restare il più basso possibile, mentre ID e SB devono essere altissime
PA deve essere ottimo, mentre RB dev'essere alto "a piacere" in base a quanto si vuole spendere

Spero di averti dato qualche spunto utile

This Post:
00
326558.3 in reply to 326558.2
Date: 3/6/2025 7:11:26 AM
venividiveni fb
II.2
Overall Posts Rated:
1818
disanima molto interessante!

From: Grandix
This Post:
00
326558.6 in reply to 326558.5
Date: 3/8/2025 5:22:33 AM
UC Fiches
II.4
Overall Posts Rated:
7272
Grazie a tutti!
Ottimi spunti per tutta la community (e per me u.u).

Alla prossima

This Post:
00
326558.7 in reply to 326558.5
Date: 3/9/2025 5:17:54 PM
deanswer
II.4
Overall Posts Rated:
185185
Second Team:
dequestion

Il profilo quadro BEN COSTRUITO (quindi con almeno anche 19-20 OD), dato che generalemente ha uno stipendio più sostenibile, funziona molto bene nell'ottica di gestione del club.

[\quote]

ciao,
mi fai un esempio di quadro ben costruito?

S52 CUP WINNER S66 BBM11 winner "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
This Post:
00
326558.8 in reply to 326558.5
Date: 3/9/2025 5:17:55 PM
deanswer
II.4
Overall Posts Rated:
185185
Second Team:
dequestion

Il profilo quadro BEN COSTRUITO (quindi con almeno anche 19-20 OD), dato che generalemente ha uno stipendio più sostenibile, funziona molto bene nell'ottica di gestione del club.

ciao,
mi fai un esempio di quadro ben costruito?

Last edited by deanswer at 3/9/2025 5:21:58 PM

S52 CUP WINNER S66 BBM11 winner "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"