No dai Steve, Gay giocatore che ti porta al titolo no..specialmente se me lo paragoni con Gasol. Entrambi non sono giocatori da titolo come uomo franchigia, sono eccellenti secondi o terzi uomini in una squadra da titolo. Gay più terzo che secondo.
Già ai tempi dello scambio assurdo ai Lakers lo spagnolo valeva più dell'americano, aveva portato i Grizzlies ai playoff da solo, era la bandiera della Spagna dei fenomeni, per di più gioca in un ruolo dove è difficile trovare chi sposta gli equilibri.
Questione contratto: in base alle regole il max di Gasol va dai 16 ai 19 milioni, quindi non avrebbe richiesto di più. Aggiungendo il contratto di Gay, Memphis è a 62.5M di payroll per 11 giocatori: deve ancora firmare i rookie e arrivare a 15...solo con i rookie arriva alla luxury tax di 66M. L'anno prossimo deve rifirmare Gasol (sicuro), Conley (se lo vuole ancora) e Mayo (se vuole evitargli la free agency l'anno dopo, perdendolo), più le qualifying options per far sì che i primi 2 siano solo restricted free agent. Più o meno sarà sui 31-32 milioni l'anno prossimo, senza Randolph, con i tre da firmare...l'è dura, è tutto il quintetto a parte Gay da rifirmare con 25 milioni, 35 se proprio vogliono rischiare la luxury tax.
Era più intelligente aspettare che Minnesota proponesse un 5 anni, 65-70 milioni e pareggiare quello come da diritto. Giusto per fare un esempio, Danny Granger, che non gli è affatto inferiore, ha firmato un 5 anni, 60 milioni. Gay è 20 milioni meglio?
"BuzzerBeater, the best simulation game of real market economy" (with a cool live basket viewer).