Poi se qualcuno fosse veramente interessato, posso anche fare un'analisi complessiva di questa mia prima stagione da Ct, analizzare gli errori, cosa migliorare, cosa è andato invece bene ecc..
dato che chiedi, provo a darti il mio punto di vista.
non ho modo di entrare nelle singole partite, perché ho seguito ma con un occhio solo (l'altro tra campionato, LP, SA, HT e RL...). un'osservazione che faccio è che c'è qualcosa che non ha funzionato in cabina di regia, perché avere 6 fisso di circolazione non è buona cosa per una squadra che aspira ai massimi successi. lo dico subito, non tiratemi dentro in discussioni sugli skill di tizio e caio perché non ho voglia di studiarmi un db, faccio solo un'osservazione generale.
E non è certamente alzando di 1 Simion o un'AP che la situazione migliora, tanto per riprendere i temi sopra discussi. Suff(medio) è meno del Suff(alto) che facevamo la scorsa stagione dove Scalambrieri è stato l'unico play disponibile a lungo, e non avevamo certo profondità di roster.Vedo inoltre un bell "valido" in OD, il che mi averbbe fatto pensare di pompare un po' di OD - non sono infatti d'accordo che "la prima cosa è l'attacco". L'attacco conta, va benissimo, al punto che questa stagione anche io l'ho pompato tanto nel club, ma se poi fai 30 punti e ne prendi 35+falli non vai lontano (aka Solumizzati).
Sui lunghi ok, qualcuno ha sbracato, ma a questo Ridente al mondiale scorso opponemmo tal Serpellini in forma oscena, e ancora ricordo l'ultima giocata di Israele con bimane.
Sui singoli match abbiamo vinto, bene o male a seconda dei casi, buona a mio avviso la gestione del pic, è proprio la preparazione che ci ha portato... al premondiale

.
Il problema vero però è proprio nello scouting e nella crescita dei giocatori. La preparazione è fondamentale (e ne so qualcosa), ma se non ti cresce a razzo il team dietro sono dolori. Sul roster attuale ho già detto quello che vedo di macroscopico (se c'è altro non so), sulla generazione dei 18enni ti ho già detto che è una cosa sangunosa. Il "mio staff" sa bene che questi giorni abbiamo parlato della semifinale con la Nigeria (grrrr) e del fatto che per vari motivi (tra cui dare slancio a una nazione piuttosto ..."silenziosa" e togliere dei 20enni a dei macellai internazionali) abbiamo seguito maluccio i 18 e 19enni (sai che fenomeni....). In Italia non ci si può permettere questo: il mio pupillo, se non avessi avuto un paziente scout che mi ruppe le scatole per 6 settimane

, non sarebbe stato il P azzurro per 14 partite.
Su questo non solo occorre cambiare, ma è urgentissimo un piano di emergenza non solo per raccogliere gli skill (e aggiornare il db a colpi di convoca/sconvoca per tutti i "silenti"), ma anche per far pompare 5 prospetti per ruolo (perché 5 è il minimo per ovviare a dispersioni successive) sperando che non sia tardi.
Il tutto detto dal basso della mia III serie e della folgorante esperienza sudafricana.