nono assolutamente..ma infatti il mio non è un discorso di elitarietà del gioco..ho detto che ognuno può giocare nella maniera che ritiene opportuna (purchè nel.....:D) e se ritiene che un tool lo possa aiutare va benissimo così..
quello che dico io è che ridursi a dipendere TOTALMENTE da un tool..svilisce l'intelligenza della persona..
vedere persone lamentarsi e aprire thread su thread sgomenti e disperati quando HO non va (per fare un esempio) io personalmente lo trovo ridicolo..
il tool come dice il nome (per altro) dev'essere uno strumento..un'agevolazione..un aiuto per l'appunto..NON il gioco..
il gioco sei tu..sei tu che decidi..tu che scegli come schierare e chi schierare..a maggior ragione in un gioco come questo in cui le variabili sono maggiori e conta molto l'impronta che l'utente dà alla sua squadra..
e non credere che io non abbia mai fatto errori..ci sono partite che ho completamente toppato..acquisti che ho completamente toppato..cessioni (per Casciola..la mia prima cessione..mi mordo le mani ancora adesso e vengo ancora deriso -con mio sommo divertimento per altro-

)..insomma..sbagliare fa parte di un gioco..non credi?
e ribadisco..io preferisco sbagliare..perdere..arrabbiarmi..ma sapendo che ho sbagliato IO..che ho fatto esperienza IO e che la prossima volta saprò affrontare meglio una situazione identica..piuttosto che DIPENDERE da uno stuolo di tool vari..
le varie guide..chi le ha scritte (me compreso) lo ha fatto grazie alla propria esperienza..e secondo me non c'è niente di piu bello di avere una storia che procede in parallelo con quella del gioco..
solo questo..poi anche io uso HO a volte..per vedere gli scatti (HT non lo apro quasi mai) o per altro..ma lo uso molto raramente (non lo aprivo da 1 mese..quando ho visto tutte le frecce verdi ero estasiato..:D)..e condivido il discorso su chi non ha tempo..un tool serve sempre..
quello che voglio rimarcare è solo che personalmente detesto l'idea che PER UN GIOCO (che ricordiamolo..rimane sempre un gioco) si possa prostrarsi e genuflettersi all'intelligenza artificiale dipendendone in tutto e per tutto..
spero di essere stato piu chiaro