che la Roma giochi per lo scudetto, non ci credo nemmeno io, Napoli e Juve sono avanti nettamente. La frase virgolettata era:
De Rossi e Baldini dicono che non possiamo puntare al tricolore? Io non torno indietro rispetto a quanto affermato e dico che questa squadra può competere a quei livelli. Se la può giocare con tutti.
Competere. Giocare con. Non vincere. Dato il livello del campionato, che se la possa giocare mi trova d'accordo, il che vuol dire che si può perdere a Torino ma non assolutamente in quel modo, con pic, overconfidence e titolari che sembrano riserve. Per me intendeva quello. Poi ci perde, ok, ma non facendosi prendere a pallate dal primo minuto.
Secondo me si prende in giro la gente se gli si dice che si può competere con la Juve o il Napoli, e poi si mette Tachtsidis centrale di centrocampo, si è costretti ad alternare tra Piris e Taddei come terzini destri, e non si riescono a far giocare insieme Osvaldo e Destro.
Competere per lo scudetto significa arrivare nelle ultime 5 giornate o giù di lì ad una manciata di punti dalla prima. Non essere a -8 dalle prime due dopo 7 partite (avendone avuta una in regalo), ed aver fatto quella figura miserabile a Torino.
E avoglia a dire che il problema è DeRossi o Osvaldo. Osvaldo ha giocato 3 partite e ha fatto 3 gol (di cui uno pauroso). DeRossi ha giocato 1 partita e mezzo da centrale di centrocampo (il resto da interno), ed in generale per infortuni o esclusioni, il campo l'ha visto poco.
Intanto, nelle prime 7 giornate di campionato, Zeman ha detto (a parole o nei fatti) le seguenti cose:
- dopo Roma-Catania, Totti non ha fatto i movimenti giusto;
- dopo un paio di partite, Lamela e Nico Lopez non avevano capito nulla dei suoi schemi;
- Destro, Osvaldo e Lamela non vogliono giocare a destra;
- Osvaldo e DeRossi "si fanno i fatti propri";
- Stekelenburg ci è costato la vittoria contro la Samp;
- Piris ci è costata quella col Bologna;
- Burdisso non crede in quello che dice l'allenatore.
Però una frase del tipo "ancora non sono riuscito a convincere la squadra del mio gioco, a creare delle gerarchie e dei ruoli precisi, e a far giocare la squadra in modo decente" non l'ho sentita.