Additional Qualifying Round: Italia nel girone con Francia e Finlandia
Francia e Finlandia sono le avversarie dell’Italia nel girone B dell’Additional Round di qualificazione all’Eurobasket 2009 (Polonia 7-20 settembre 2009). E’ quanto stato stabilito dai sorteggi che si sono tenuti stamani al Capitol Theatre di Varsavia a cura di Fiba Europe. L’Additional Round è in pratica l’ultimo girone di qualificazione possibile all’Eurobasket 2009 e qualifica, in due fasi, una sola squadra.
L’Italia gioca in casa la prima gara contro la Francia il 5 agosto e poi l’ultima contro la Finlandia il 20 agosto, fuori casa l’11 agosto in Finlandia e poi il 14 agosto in Francia. La formula è quella del girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Ma non è finita. Dovesse vincere il girone B, l’Italia dovrebbe, poi, giocare la finale (anch’essa con gare di andata e ritorno) contro la prima qualificata del girone A a cui partecipano Bosnia Herzegovina, Portogallo e Belgio.
Questo il calendario del girone B dell’Additional Round
5 agosto: Italia-Francia
8 agosto: Francia-Finlandia
11 agosto: Finlandia-Italia
14 agosto: Francia-Italia
17 agosto: Finlandia-Francia
20 agosto: Italia-Finlandia
Finale: Prima girone A-Prima girone B il 27 e 30 agosto.
La squadra che dall’Additional Round si qualifica per la fase finale di Eurobasket 2009, che inizia il 7 settembre, andrà a far parte del girone B della fase finale con Russia, Germania e Lettonia.
Questa, infine, la composizione dei gironi della fase finale dell’Eurobasket 2009
Girone A (Poznan): Grecia, Croazia, Macedonia, Israele
Girone B (Danzica): Russia, Germania, Lettonia, squadra qualificata dall’Additional Round
Girone C (Varsavia): Spagna, Slovenia, Serbia, Gran Bretagna
Girone D (Wroclav): Lituania, Turchia, Polonia e Bulgaria
La seconda fase si disputerà a Bydgoszcz (prime tre gironi A e B)e Lozd (prime tre gironi C e D), la fase finale a Katowice.
www.Basketground.com
Direi sorteggi molto benevoli ... staminchia. Senza contare che se anche ci qualifichiamo non passiamo il girone di qualificazione con Germania e Russia neanke se ci mettiamo a pregare in ginocchio.
Cmq teoricamente la prossima estate dovrebbero esserci tutti gli NBA, incrociado le dita.