sì, sicuramente, è necessario per aumentare la valutazione a rimbalzo e difesa in area, e anche quella in IS che comunque, come attacco secondario, fa comodo quando si attacca da fuori. chiaramente però bisogna ormai dare un occhio primario a play e guardia, visto che l'80% delle squadre runnano, e tu non puoi permetterti di farlo se i tuoi esterni fanno schifo.
quindi una squadra, per fare buoni risultati, non può avere lunghi osceni, ma certamente devono essere subordinati ad esterni forti. all'epoca invece a seconda dei tuoi punti di forza potevi regolarti di conseguenza (ho lunghi forti ed esterni deboli? difenderò spesso con una zona esterna e attaccherò spesso da sotto. ho esterni forti? spesso difenderò 2-3 o uomo e attaccherò da fuori). ora la cosa è del tutto sbilanciata, un altro fatto è che la zona 2-3 è praticamente inutilizzata. la varietà di tattiche a disposizione, già non eccelsa ma perlomeno sufficiente, è ancora calata dopo l'introduzione del nuovo motore di gioco, anzichè crescere come volevano i BB. il fatto stesso che la mia squadra renda meglio con una tattica perdente come princeton (se paragonata alla r&g) che con LI, che dovrebbe essere quella su misura per me, la dice lunga sulla situazione attuale.
certamente, princeton ora è migliorata, o meglio: essendo peggiorate tutte le tattiche interne, princeton è diventata più sensata di Li o post, pur essendo perdente rispetto a r&g