detto questo io abolirei la chat per le nazionali, e per attirare l'attenzione proverei a fare delle presentazioni dei match come fanno in peru o spagna, dei resoconti a metà partita e infine una sorta di pagellino dei giocatori a fine match..
inoltre alla fine dei match farei ogni volta la classifica dei giovincelli che scalpitano per entrare in nazionale(come veniva fatto stagione scorsa)..
per quanto riguarda le elezioni, finora il dibattito non è mai stato particolarmente interessante perchè dietro al candidato forte c'era il nulla..guardiamo di renderlo più stuzzicante spingendo altri utenti importanti a candidarsi..
hai ragione, sono buone abitudini a cui è necessario tornare...
purtroppo bisogna dire che prima era più facile farlo perchè il numero di giocatori era ristretto e si seguivano con maggior facilità, ora è decisamente più difficile visto che ho -ripeto- 213 players in vari database e gli aggiornamenti non avvengono tutti all'unisono...e tra le altre cose non mi sembra, a memoria, che i thread sui giovincelli avessero riscosso grande successo, quanto a numero di post globali...
tuttavia alle top ten, come detto, si tornerà immediatamente, sicuramente per i 20enni, che sono tra l'altro i giocatori più interessanti perchè la stagione prossima entreranno nell'under 21.
oggi purtroppo mi sono perso l'inizio di partita per impegni nella real life (come è sacrosanto possa accadere), e mi dispiace non aver aperto il thread...non ho problemi in ogni caso a fare presentazioni più "colorite",o pagellini stile zuliani a fine partita...
io sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto da domenico, per cui se il problema è anche la mancanza di coinvolgimento da parte mia me ne assumo la responsabilità, sono pronto ad accettare consigli, proposte e a rendere più partecipi ed interessati tutti.
tuttavia, secondo me si tratta di un "problema" più vasto, che riguarda non solo le partite della nazionale ma l'essenza del forum stesso...mi sembra che dopo il magico momento in cui siamo andati (noi che c'eravamo da stagione 2 e 3) alla scoperta del gioco, si sia pian piano affievolito il fascino della scoperta, i thread vengono aperti quasi esclusivamente per la fantasiosa economia di BB (giustissimo, ma erano ben più divertenti i thread di un tempo in cui si cercava di analizzare altri aspetti del gioco insieme), e forse -dico forse- nonostante ci siano nuovi utenti che usano il forum abbastanza frequentemente, mancano figure un po' da traino come ce ne potevano essere in passato.
ecco, io penso che questi due siano i motivi di fondo: il fatto che siamo ormai abbastanza a conoscenza delle varie sfaccettature tecniche del gioco, e c'è oggettivamente poco - o così sembra - da scoprire e da imparare, ed il fatto che ce la suoniamo e ce la cantiamo sempre noi..