dipende anche dagli avversari. se trovi un nano ben allenato da 40k di stipendio il tuo nano con forte in difesa fa 6 falli in 3 minuti. se invece si trova un nano pippone allora farà pochi falli.
non puoi un discorso sui tuoi giocatori isolandoli dal contesto di gioco perchè non ha senso.
la difesa è sempre una commistione dei vari fattori, più sarà distante dal canestro più importante sarà od, più si avvicina più aumenterà l'importanza di id. è logica e semplice la cosa.
sono daccordo sulla prima parte del tuo discorso....sulla seconda non proprio...la logica dice che più ti avvicini al canestro e meno serve la OD ma, nel caso di una penetrazione, il giocatore che difende fà pressing, dunque io credo che servano tutt'e due in quel caso...la ID per limitare il tiro che sarà poi un layup o una schiacciata e maggiormente secondo me la OD che mette pressione per non far fare un terzo tempo pulito...io la vedo così...sul fatto del paragone hai ragione tu, infatti la mia serie non era un granchè quest'anno per rapportarla...