l'unica cosa che spero è che la germania non riesca a tenere le 4 squadre in champions, infatti le prime tre andranno dirette ma la quarta spero che venga sempre eliminata e che di conseguenza nel giro di un paio di anni riusciamo a riprenderci le 4 squadre altrimenti da noi diverrà strage con milan, inter, juve, roma, napoli, lazio(?), palermo(?),fiore(?), udinese(?) a giocarsi i primi 3 posti in campionato
bravo.
secondo me il campionato italiano è bistrattato eccessivamente. e dall'anno prossimo sarà davvero uno spettacolo.
secondo me il campionato italiano inteso come gioco e anche mentalità ha 4 grandi problemi da risolvere, superando i quali saremmo decisamente il miglior campionato del mondo:
1)
stadi di proprietà delle squadre. Non esiste assolutamente giocare a pallone in campi disastrati e in tribune decadenti al limite dell'agibilità (eccetto rari casi) dove più bestie che tifosi urlano e si scalmanano piuttosto che guardare uno spettacolo. Ciò accade perchè il bene non è proprietà della società non è suo patrimonio e non può neanche (credo) intervenire direttamente in ristrutturazioni e migliorie. Non si possono sfruttare totalmente gli incassi nè tante piccole fonti di guadagno collegate (punti ristoro, punti vendita, musei... all'old trafford ti ci facevano perfino sposare previo pagamento, e i tifosi folli son tanti...)
2)
l'età media. Faccio gli esempi che seguiranno guardando in casa mia, così nessuno si sente attaccato. Il barcellona vince grazie alla qualità dei giocatori in un sistema di gioco di qualità. la continuità di vittorie però si deve alla famosa "cantera" che permette alla società più forte del mondo attualmente, di avere un 11 titolare di primo livello (nel costruzione del quale non c'è bisogno di badare all'età) e un fondo rincalzi praticamente infinito composto da i giovani promossi in prima squadra dalle giovanili ai quali far fare subito esperienza ed eventualmente a quelli ancora nelle giovanili. Con tutto il bene, perchè l'Inter deve avere come riserve in difesa anziani signori come Materazzi e Cordoba, invece di affidarsi ai vari Biraghi Natalino Crisetig Caldirola o il Santon o il Faraoni di turno?! non penso siano mostri del livello di quelli Catalani, ma finchè non li si fa giocare almeno come riserve dei titolari non si va da nessuna parte. (Detto tra noi credo pure che l'inter ormai ci sia arrivata a capire questo punto dati gli acquisti dei vari Castagnos, Alborno, Knasmuller... ecc. ecc.)
3)
mentalità complottista. Quando la propria squadra non vince è colpa dell'arbitro. Il tifoso medio non vede oltre il proprio tifo, difficilmente riesce ad ammettere i propri demeirti o i meriti dell'avversario. Finchè si ragiona così ci saranno sempre polemiche sterili, inutili discussioni, botte da orbi verbali e reali... tutte cose che col calcio hanno poco a che fare e con lo sport men che meno ma che ne oscurano i lati importanti facendoli passare in secondo piano. Questo punto per altro va bene anche se adattato ai calciatori stessi:
basta protestare ad ogni fallo, Amauri style! pensate a giocare e non aizzate i malumori.4)
l'europa league.Quando l'italia dominava la scena europea calcistica andava molto avanti con la sua squadra in coppa campioni, e dominava la scena in coppa uefa. finchè non diamo importanza alla seconda coppa continueremo ad essere considerati dei pipponi e di conseguenza continueremo a crederci, a non superare i nostri errori e ad essere sempre più pipponi in un orrendo circolo vizioso. Forse il posto in meno per la champions ci aiuterà in tal senso. come dice Zak si proverà a vincere il campionato, non "ad andare in champions" e magari ci si giocherà anche l'europa lig.