BuzzerBeater Forums

BB Italia > [NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

[NT] - Basi per allenare un giocatore da Nazionale

Set priority
Show messages by
This Post:
00
327482.49 in reply to 327482.48
Date: 7/4/2025 4:36:54 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Sugli stopper cinesi ho visto che quando li ha schierati insieme lo ha fatto da lunghi e credo sia anche la cosa più logica da fare perchè se uno stopper ha PA alto lo puoi piazzare da play, mentre una guardia stopper difende ma spero non si punti a giocare con una guadia che difende e basta, mi sembra un grande spreco. Ci sono esempi di 2 stopper schierati P e G?

Dipende da vari fattori, loro sono una squadra che ha un eccellente attacco esterno ma un attacco interno appena sopra la media (per le top team al mondo), quindi tendono a giocare più spesso esterni usando quindi gli stopper come AG e C.
Detto ciò ogni tanto li usano anche da play e guardia:
- Contro l'Egitto ne hanno usato uno da play e uno da centro
- Contro il Cile li hanno usati da play e da guardia
- Contro la Colombia, play e guardia
- Contro Hong Kong, ha usato uno stopper da play (NB. HongKong invece contro la cina ha usato stopper da play e guardia)
Perché dici questo? "spero non si punti a giocare con una guadia che difende e basta"

A proposito di sprechi se lo scopo è difendere e passare non ha senso avere altre skills con valori alti, non dico di avere atroce ma tenderei a massimizzare le skills che interessano per difendere e passare.

Dipende, alcune skill fanno comodo anche su uno stopper, per dare versatilità, tipo Palleggio
Tiro in Sospensione, Distanza di Tiro, Penetrazione e Tiro da sotto spesso sono tenute il più basso possibili (guarda il nostro Biazzi attualmente in vendita: (50384144))

Su rimbalzo non so come verrebbe fuori come stipendio il giocatore di @elpupe con un fenomenale a RB; dici che un leggenda si cappa? A che livello di rimbalzo si fermerebbe?

Considerando che verosimilmente portando tiro da sotto a 26, difesa in area sale almeno fino a 9/10
Ti direi che con RB 6/7 entri in zona cap mentre con rb 9/10 sei al 95% cappato (260k di stipendio)
Con RB 18 (impossibilissimo) avresti un giocatore da 550k di stipendio...

Relativamente ad OD mi chiedo per quale motivo avere OD alto su un centro se non si gioca a uomo. Quale tipo di attaccante centro dovrebbe trovarsi contro per subire tiri dalla distanza? Come devono essere le skills avversarie e con che tattica deve giocare l'avversario per sfruttare a suo favore la OD bassa del centro?

Beh dipende da molti fattori.. perché anche a zona una buona parte dei tiri dalla media è difeso da parte dei lunghi, dove OD ha un gran peso.. non solo OD in parte conta anche per i tiri da sotto visto che DR pesa nella probabilità di successo di un tiro da sotto.
Quindi ha importanza eccome... poi ripeto dipende.. se questo lungo è un lungo classico senza OD, lo attaccherei tranquillamente in Cerca Sotto o Post Basso, preferibilmente schierando un nano con IS alto come C
Se è uno stopper senza OD, magari valuto altri tipi di attacco, iso o anche esterno, in base ai miei giocatori e al resto del roster suo

Faccio un piccolo disclaimer, quando dico 20 è perchè anticamente 20 era il massimo, potrei dire 25 o 30 ma in generale dico 20 per dire che siamo molto spinti in alto. Cercherò di usare 25 invece di 20 d'ora

Oook... comunque 20 nei nani ormai è poco.. nei lunghi non stopper è tuttora tanto, nei lunghi stopper è circa la media, circa

This Post:
00
327482.50 in reply to 327482.49
Date: 7/5/2025 11:58:18 AM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
831831
Second Team:
Slaytanic
Per caso ho trovato un post del 2016 è scritto in Ungherese ma i numeri sono internazionali:

A licit véget ér: 2016. 05. 07. 22:39:38
Tulajdonos: Freccia Azzurra
Fizetés: $ 17 940
Kor: 23
Magasság: 6'6" / 198 cm
Tehetség MVP
Forma: remek (8)
Tempódobás: megfelelő (6) Dobótáv: megfelelő (6)
Külső védekezés: földöntúli (16) Technika: ragyogó (11)
Labdavezetés: megfelelő (6) Passzolás: remek (8)
2 pontos: jó (7) Belső védekezés: földöntúli (16)
Lepattanózás: nagyszerű (9) Blokkolás: legendás (17)
Erőnlét: gyenge (4) Büntető: csapnivaló (3)

Tapasztalat: gyenge (4) ÖSP: 102 (53 + 49)

All'epoca era più unico che raro.

Tornando a noi, mi potresti dare il tuo punto di vista su questo:
ho la sensazione che ho un play completo questo non fa prorpriamente il play. Mi spiego meglio, se ho un play con PA 25 (vedi imparo) e tutto il resto atroce, esempio estremo ovviamente, questo giocatore a fine stagione farà più assist di un altro play con PA 25 ed il resto delle skills a 15, è corretto?

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
From: Bill

To: ned
This Post:
00
327482.51 in reply to 327482.50
Date: 7/5/2025 12:04:00 PM
D.V.A.S.
Serie A
Overall Posts Rated:
593593
Second Team:
Milano Calibro 9
C'è un tizio con PA 21 e tutto il resto rosso/arancio (51850102)

viaggia a 8,3 assist di media, non è nemmeno primo nel suo campionato

Bill, trying to become Azerbaijan coach since S51
This Post:
00
327482.52 in reply to 327482.51
Date: 7/5/2025 1:47:44 PM
Lion Rules Again
IV.19
Overall Posts Rated:
1414
Se non ho capito male qualche post prima consigliavano di Fare un giocatore con difesa bassa, così ?

Tiro in sosp.: leggendario (23) Distanza di tiro: meraviglioso
Dif. perimetrale: colossale Palleggio: leggendario (22)
Penetrazione: leggendario (22) Passaggio: clamoroso
Tiro da sotto: leggendario (23) Difesa in area: eccezionale
Rimbalzo: sufficiente Stoppata: mediocre
Resistenza: valido ↓ Tiri liberi: leggendario ↑

Esperienza: fenomenale PAT: 159 (114 + 45)

From: ned

To: Bill
This Post:
00
327482.53 in reply to 327482.51
Date: 7/6/2025 3:59:54 AM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
831831
Second Team:
Slaytanic
Gioca da AP

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
This Post:
00
327482.54 in reply to 327482.50
Date: 7/6/2025 8:03:48 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
In realtà Passaggio già 20 è tanto ahahaha 25 PA non penso di averlo mai visto ahah
Diciamo che il "tanto" varia in base alle skill
JS, OD, HN, DR, IS son tanto da 23 in su
JR, PA, RB iniziano ad essere tanto dal 15 in su
ID, SB dipende dal profilo...

Detto ciò
Mi spiego meglio, se ho un play con PA 25 (vedi imparo) e tutto il resto atroce, esempio estremo ovviamente, questo giocatore a fine stagione farà più assist di un altro play con PA 25 ed il resto delle skills a 15, è corretto?

Onestamente ti avrei detto di no sai?
Ce.. non vedo il perché dovrebbe essere così
Quindi ti direi no, non credo sia così

This Post:
11
327482.55 in reply to 327482.52
Date: 7/6/2025 8:05:34 AM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
Sni dai, l'esempio di @el_pupe, era molto più estremo, molta meno difesa, ma molto più attacco
Detto ciò questa potrebbe essere una via di mezzo interessante... magari con qualcosa di JR in meno ma qualcosa di OD in più

Message deleted
This Post:
00
327482.58 in reply to 327482.57
Date: 7/10/2025 1:08:48 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
Dipende se l'idea è fare qualcosa long term/se vuoi qualcosa di bello completo
O se preferisci uno che sappia solo difendere ma lo fa da dio

In ogni caso partire con SB non è mai sbagliato

Inoltre visto che l'altezza influenza la velocità di allenamento (o almeno era cosi diverse stagioni fa, è rimasto sempre uguale?)

Yes è tuttora così

ci sono altezze grossomodo preferibili per i vari profili di giocatore?

Si.. però in realtà il discorso è più complicato.. tipo un esterno preferibilmente dovrebbe essere sotto il metro e novanta circa.. però se uno volesse crescere un nano super interno con tipo tiro da sotto 25... allora in quel caso forse anziché un nano da 183cm, meglio puntare ad un nano alto 1.96 o anche uno sopra ai 2m
Idem con i lunghi... idealmente lo vorresti alto 2.03/2.06+.. ma se vuoi un lungo con tantissime secondarie, tipo OD22 etc.. puoi anche puntare a un giocatore alto 1.96... etc etc