riguardo la morte degli arbitri era sottointesa la morte per vecchiaia!!
Come un pò tutti i tifosi e aiuto-coach (che per un pò ho fatto) però permettimi di essere molto arrabbiato con quella classe.
Cicoria&Co svolgono un lavoro molto difficile con professionalità e per il mio modesto parere, lo svolgono anche bene (sviste a parte, ma sono relativamente poche) invece permettimi di essere incazzato a morte con arbitri di serie inferiori :promozioni,C2,under 16 etc etc, che in tutte le partite segnano la scofitta di una compagine grazie alla loro incapacità.
Ho letto che a una squadra delle mie parti hanno inflitto una multa pecuniaria perchè il pubblico dava fastidio.....
Capita spesso e volentieri, perché chi sta sulle tribune, pagando o meno il biglietto, si arroga il diritto di offendere chicchessia, giocatori o arbitri, ma questo diritto non esiste... sarebbe il caso di saperlo. Io ho cacciato dalla palestra un genitore una volta, il problema non si é più ripresentato (nemmeno il genitore, ma meglio così, mentre il figlio ha continuato).
Gli arbitri sono componente del gioco, non tutti i comitati lavorano bene e con criterio, certi regolamenti di promozione sono stupidi, antiquati ed errati, ma se gli arbitri sbagliano, i giocatori sbagliano, gli allenatori sbagliano, gli udc sbagliano, é nell'essere umano la possibilità di errare.
Quando questo avviene con malafede, non presunta, ma testimoniata allora le cose cambiano, ma io ho deciso da 3 anni a questa parte di riprendere tutte le partite che gioco. Dopo il primo filmato che ho inviato, con errori catastrofici e prese per il culo da parte dell'arbitro stesso ad un mio giocatore tempo addietro, la voce si é sparsa e si fa molta più attenzione, dato che l'arbitro é stato sospeso 6 mesi e declassato ad arbitrare in promozione per la stagione successiva.
Gli arbitri, non sono un numero copioso anche perché la domanda che in molti si fanno é vera "se tu avessi un figlio gli diresti di fare l'arbitro e prendersi insulti e fischi (quando gli va bene) ad ogni partita?". Anche lì, come nella pallacanestro giocata, ci vuole tanta PASSIONE e bravi istruttori che creino progetti per gli arbitri e per la loro formazione, su quello la classe arbitrale, più che nel parquet stesso, deve migliorare.
Io, ho inviato nelle ultime tre stagioni un numero di 120 circa ragazzi-e a fare il corso arbitri e/o udc (ufficiali di campo) per fornire a loro la conoscenza regolamentare, una ventina di loro continua l'attività come arbitro e/o udc, oltre che quella cestistica in palestra (quasi per tutti-e), ma in molti si lamentavano all'inizio della mancata istruzione corretta. Chi ha continuato, aggiornandosi, ha maturato esperienza, personalità e conoscenze e questo permette loro di fare ancora gli arbitri.
Criticarli? Si, alle volte ci sta, ma senza di loro la partita non si gioca, questo bisognerebbe che tutti lo imparassimo per bene, per qualsiasi sport, non solo per la pallacanestro, ma la critica deve essere costruttiva e collaborativa affinché lo sport cresca non si inciti alla morte vicendevole o si cada nella frustrazione. Ho visto gente inca**arsi per passi madornali fischiati contro prendendo tecnico, magari conoscendo le regole avrebbero fatto un cenno positivo con il capo, dato il cinque all'arbitro per la buona fischiata, evitato un tecnico ed il gioco sarebbe stato più corretto, poi oh... l'utopia non esiste.