Io sono per il tifo stile NBA, pochi cori fatti come si deve, tutti seduti, neinte casini, niente insulti, niente sfottò, niente manifestazioni becere di idiozia e via dicendo.
Non c'è niente di male nel tifo, non era mia intenzione dare a intendere che il tifo "rumoroso" sia negativo, tutt'altro. Ho semplicemente espresso un parere: io voglio guardare uno spettacolo in campo, di quello che succede sugli spalti non me ne frega nulla né deve fregarmene. Questo è il mio punto di vista.
Eh però ti contraddici, non ti frega niente di quel che succede sugli spalti e poi vorresti il tifo stile nba?
A me il tifo stile nba non piace ma se mi assicurassero che avere un tifo di quel genere portasse ad avere uno stadio sempre pieno allora potrei ripensarci.
Però ripeto a me vedere l'atmosfera nello stadio del Dortmund o nella Belgrade Arena o anche lo stadio del Liverpool per me non ha paragoni.
Comunque in italia è sbagliato anche il pensiero del tifoso in generale eh.
Intendo a livello di paragoni, se dovessi indicare una tipologia di tifo che trovo corretta e adeguata, preferisco quella stile NBA. Poi quando guardo una partita l'unica volta in cui mi sono accorto dei tifosi è stata quando l'intera arena di Washington gridava Over-rated a quel pippone di James, per il resto non li ho mai calcolati.
Solo nel wrestling sinora ho trovato importante l'apporto del pubblico, che è calcolato proprio come variabile dagli stessi booker che preparano gli show.
Che poi il discorso sul tifo nasce dal fatto che ci sono una valanga di perversioni legate appunto al mondo ultrà (e non mi si venga a dire che non hanno privilegi, in taluni casi addirittura li pretendono, vedasi la lunga polemica che c'è stata tra i vertici del Milan e i capi ultrà che rivendicavano diritti per il loro supporto): se ci fosse più educazione e un rapporto normale tra tifo e sport non credo ci sarebbe nemmeno l'esigenza di farsi domande su quale tipologia di tifo si preferisce e via dicendo.
Comunque ti ripeto: fare ciò che ti piace (stare in curva) insieme ai tuoi amici è alla base di una qualsiasi attività, non solo del tifo.
No dai il tifo secondo me fa in ogni sport la sua parte, pochi cazzi.
Sui privilegi beh non posso nasconderti che il tifo organizzato ne abbia ma non da tutte le parti è così.
Poi degli idealismi legati agli ultras a me non frega una mazza e vorrei solamente che gli stadi e i palazzetti tornassero pieni.
Riguardo alla vìcurva e agli amici, beh ne ho conosciuti tanti anche lì e non son tutti di quel genere, quando vado in trasferta ne ho viste di tutti i colori e parlo di gente che non sa nemmeno cos'è un pallone da basket, basta semplicemente evitare approcci con questi cerebrolesi e il gioco è fatto.
Purtroppo nel calcio è un pò diversa la situazione.
A parità di comportamento comunque preferisco tutta la vita il nostro tipo di tifo, purchè non rientri nella violenza.