E' bellissimo vedere come tutti parlino di 2-3 senza menzionare stoppata. I BB hanno detto 100 volte che nella 2-3 si ruota molto (cosa per altro comprensibile) e che stoppata blocca le penetrazioni, soprattutto quelle dei nani.
Con buona pace di gran parte della comunità italiana che non ci crede o semplicemente si mette le fette di salame sugli occhi per non vedere, i BB hanno ragione.
Mi sono smazzato parecchie statistiche a tal proposito, ma giusto per provare a buttare giù qualcosa di veloce riguardo solo a ieri sera:
Su 58 tiri portoghesei segnati (o con fallo), ben 31 (54%) vengono da una penetrazione o da una schiacciata.
I nani di penetrazioni ne hanno fatte 13, segnandone 10 e una con fallo. Di queste 13 quante erano aperte? 11. UNDICI. Le uniche 2 con uomo in marcatura erano con Rubeo e Spolaore, che nonostante la rotazione si sono fatti uccellare.
Il buon "Pina", che ci ha fatto socare, dei 10 tiri che ha messo (o meglio 8 + 2 falli) 8 provengono da pentrazioni e schiacciate. L'80%
I jumper che ci hanno segnato sono stati 17 (uno in meno delle sole penetrazioni), quindi nel conteggio hanno pesato sì, ma fino ad un certo punto.
Per dire i primi numerelli facili facili che si possono leggere...
Io sono contrario sempre alla 2-3 di base, il motivo per cui ho detto che "mah se proprio insistete possiamo rischiarla" è che avremmo socato a rimbalzo altrimenti. Ma abbiamo socato lo stesso nonostante la zona, non voglio immaginare a uomo cosa sarebbe successo.
Questo si ricollega anche al discorso Gilardi etc.. a me Gilardi fa cagare, ma cosa vuoi farci le alternative non è che ci siano. Vogliamo chiamre Zuffo? Per fare cosa, sucare ancora di più a rimbalzo? Non ci pisciano già abbastanza in testa? Per inciso è il motivo per cui io Paglia in NT non ce lo voglio manco col binocolo. E tutti quelli come lui.
Affrontiamo un'unica verità: la nostra NT è rimasta indietro proprio a livello ideologico, e non solo per i vari Sedobren&co (che pure ci hanno messo del loro...). I problemi principali al momento sono due:
1) idee indietro, vale a dire che non sperimentiamo una ceppa. Non c'è un centro DICO UNO che abbia stoppata alta. Non dico alleniamola su tutti, ma non ci proviamo nemmeno a mettere 2 centri con stoppata alta, abbiamo 18 convocazioni lo spazio ci sarebbe anche. Niente. I play forti da sotto stiamo iniziando vagamente ad averli, qualcosa come 6 stagioni dopo gli altri. Sarebbe anche il caso di rivedere l'importanza di circolazione, anche alla luce della partita di ieri.
2) priorità alla U21 che è bella brava simpatica e vittoriosa... poi però in NT non ci va una ceppa di nessuno. E i risultati si vedono. Spiegatemi con che faccia io vado da uno che magari ha un triplo 16, se non di più, a dirgli "eh adesso mi fai 1 stagione in OD e 1 altra in PAS". Secondo voi quello dice "bella zio" o mi manda a cagare? Per altro alcuni sono in serie basse (ma ti mandano a cagare lo stesso), altri invece sono in II o serie A e cosa vuoi dirgli? "Scusa sacrifica la tua stagione in serie A perchè vorrei che schierassi il C da 200k come play, ok? grazie eh". Hanno ragione a non volerlo fare.
Io lo dico, come l'ho detto ad inizio stagione a Chiappone: l'obiettivo era passare la prima fase, l'abbiamo fatto, bravi bene bis. In questa seconda fase possiamo vincerne una, se ne vinceremo di più sarà solo per merito di chiappone, ma non cambia molto perchè comunque non andremo da nessuna parte. Idem per le prossime stagioni.
Riassumendo. Servirebbe avere lo stesso piano seguito dai coach che si susseguono, servirebbe produrre gente con secondarie a partire dai 18 anni. Servirebbe anche farsi una mentalità un po' più aperta invece di stare fermi a come si allenava in S10.