BuzzerBeater Forums

BB Italia > Italia-Usa

Italia-Usa

Set priority
Show messages by
This Post:
00
55241.39 in reply to 55241.38
Date: 10/28/2008 8:32:35 PM
Overall Posts Rated:
00
Per la tattica ovviamente dopo è tutto molto più facile, prima un pò meno. forse il ragionamento che si poteva fare era che vedendo i suoi lunghi particolarmente bassi di forma saremmo stati invitati a giocare da sotto, così altrettanto lui che per coprirsi al meglio avrebbe cercato la miglior disponibilità di lunghi e sarebbe stato invogliato ad un gioco da sotto...ma sono pure illazioni che arrivando dopo restano solo parole da bar.

Il tuo ragionamento sull'AP invece continuo a comprenderlo poco. Il coach è ad oggi davvero poco "umano", cioè non è che se vede che ci stanno massacrando in un reparto toglie il titolare per mettere una riserva più idonea, anzi come hai detto tu ferrari ha giocato fin troppi minuti quindi se ci avessero attaccato da fuori non so quanto sarebbe tornato utile. Comunque resta che si deve fare quel che si può con tutti i dubbi del pre-partita e condivido la ricerca dell'equilibrio. Tengo solo a "consigliarti" (senza sapere nè leggere nè scrivere) di non umanizzare troppo il coach perchè rischieresti secondo me di veder vanificati gli ottimi intenti ;)

Last edited by Cholanka Avikola at 10/28/2008 8:33:17 PM

This Post:
00
55241.40 in reply to 55241.38
Date: 10/29/2008 4:47:35 AM
Overall Posts Rated:
3535
anche perchè essere spregiudicati e imprevedibili significa in poche parole scegliere di non sfruttare a pieno il proprio potenziale offensivo per cercare di fregare l'avversario

in realtà per spregiudicatezza mi riferivo alla scelta difensiva.
Finché si è la squadra più forte le scelte più logiche sono quelle più bilanciate (difesa a uomo, 2-3 con AP perimetrale, etc). Mii chiedevo però se pensi che quando arriveremo a giocare partite secche da dentro fuori, contro squadre che magari sulla carta ci sono superiori o alla pari, sarà necessario rischiare un po' di più, ad esempio una 2-3 con 3 lunghi andando a fare a sportellate sotto canestro (e socando di brutto se peò ci attaccano da fuori)... oppure pensi che abbiamo una squadra così forte da poterci permettere di non rischiare mai?

This Post:
00
55241.42 in reply to 55241.38
Date: 10/29/2008 12:51:45 PM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
834834
Second Team:
Slaytanic
a questo si collega il discorso sulla spregiudicatezza: è vero, il problema di ieri è che siamo stati troppo "prevedibili"...non si spiega altrimenti la scelta difensiva di succhino.

Intervento molto apprezzato
Quanto scritto sopra è il succo del mio discorso ma non la prendere come offesa, io sono il primo a giocare sempre in una certa maniera e lo faccio perchè al momento sono superiore a certe squadre anche a parità di tattica. Se questa parità però venisse meno, credo si debba cercare qualcosa di particolare. Tutto ciò lo dico in previsione futura non certo per queste partite ;) Concordo cmq su tutta la linea nessun appunto da fare.

Rimane interessante la domanda di Newton, io personalmente non rischierei una tattica sbagliata soprattutto in una finale ma non sono io il ct

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
This Post:
00
55241.44 in reply to 55241.39
Date: 10/29/2008 2:37:10 PM
Overall Posts Rated:
11
così altrettanto lui che per coprirsi al meglio avrebbe cercato la miglior disponibilità di lunghi e sarebbe stato invogliato ad un gioco da sotto...

si si, ripeto: la nostra difesa era stata allestita in previsione sia di un attacco esterno coi nani in forma, sia di un loro attacco interno con giocatori non troppo in forma...tant è che penso abbia retto bene, abbiamo concesso 59 punti...se avessimo perso la partita non sarebbe stato per colpa della nostra difesa, quanto per colpa del nostro attacco contro la loro 2-3

Il tuo ragionamento sull'AP invece continuo a comprenderlo poco. Il coach è ad oggi davvero poco "umano", cioè non è che se vede che ci stanno massacrando in un reparto toglie il titolare per mettere una riserva più idonea

sono io che forse mi sono spiegato male...non speravo che il coach cambiasse in corsa le cose, so che non si possono fare ragionamenti basandosi sulla sua "intelligenza"...la scelta di ferrari era in previsione di problemi di falli che giulietti avrebbe sicuramente avuto contro un nano all'ala piccola in un attacco esterno USA. purtroppo li ha avuti anche contro l'attacco interno, cosa abbastanza inspiegabile dato il valido di forma vs il sufficiente (sarebbe dovuto accadere il contrario), pur tenendo conto che giocava contro un grande giocatore

Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 10/29/2008 2:38:00 PM

This Post:
00
55241.45 in reply to 55241.40
Date: 10/29/2008 3:07:42 PM
Overall Posts Rated:
11

Mii chiedevo però se pensi che quando arriveremo a giocare partite secche da dentro fuori, contro squadre che magari sulla carta ci sono superiori o alla pari, sarà necessario rischiare un po' di più, ad esempio una 2-3 con 3 lunghi andando a fare a sportellate sotto canestro (e socando di brutto se peò ci attaccano da fuori)... oppure pensi che abbiamo una squadra così forte da poterci permettere di non rischiare mai?

non escludo assolutamente che in futuro si possa (debba?) rischiare di più.. l'importante però è che il rischio sia sempre un minimo "calcolato", e non paragonabile ad un lancio di dadi

Finché si è la squadra più forte le scelte più logiche sono quelle più bilanciate (difesa a uomo, 2-3 con AP perimetrale, etc)

mah io sinceramente non ritengo la difesa a uomo "a priori" una difesa equilibrata, nè tantomeno una 2-3 con ala perimetrale, che può essere alquanto rischiosa...

mi sembra ci sia una tendenza ad associare il concetto di equilibrio alla semplice scelta del tipo di difesa, senza tenere in considerazione i giocatori messi in campo...una uomo può essere più "spregiudicata" di una difesa a zona se ci sono giulietti e vedovato all'ala piccola, ad esempio, oppure se ci sono lipparini e ferrari

io ho una formazione che mi garantisce un equilibrio estremo con la uomo, equilibrio che in termini di valutazione si traduce in un triplo notevole nelle difese ed a rimbalzo con forma ottimale e minutaggi perfetti, e questa formazione prevede giulietti AP....ma chiaramente non è attuabile in ogni partita.

come detto prima, i rischi si possono, si potranno prendere, l'importante è che lo si faccia con raziocinio, senza andare a perdere troppo in settori fondamentali

Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 10/29/2008 7:55:34 PM