Ah, a proposito, lo chiedo anche a te che sei un coach...sul 90 pari a 19 secondi dalla fine e palla in mano agli avversari (che dalla lunetta ne hanno segnati almeno una dozzina di fila) tu che fai? Fai fallo e li mandi in lunetta oppure difendi normale? (Se hai visto la partita hai capito qual'è l'azione a cui mi riferisco.
Dunque, no, ahimé non ho visto la partita, ma mi sono rivisto il finale di gara. E' una scelta, comunque é una scelta, anche motivazionale nei confronti dei suoi ragazzi. "Vinciamola noi" e non "perdiamola noi". Onestamente io avrei difeso al limite del fallo, però sono scelte, più o meno condivisibili. C'é anche chi dice "sul +3 fai fallo", poi ti capita che uno fa il primo libero, sul secondo la palla cade lontano e ti prendi la bomba in 2'' e perdi... la pallacanestro, io dico per fortuna, non é una scienza.
Poi ci sta che mi dici che non la condividi, per carità, la riprova che Gentile non ha fatto la miglior scelta l'hai avuta, quella di non fare fallo e difendere non l'avrai mai :-)
Si, sono d'accordo che è una scelta, ma proprio perchè è una situazione si cui si può ragionare a tavolino ipoteticamente, secondo me si può dare un giudizio sulla validità o meno della scelta.
E considerando che:
1)Loro erano automatici ai liberi
2)Noi non abbiamo un play di ruolo che sappia organizzare in modo decente un'ultima azione
3)Non abbiamo un vero specialista da tre affidabile in quelle situazioni
4)Il nostro tiro da tre finale era scontato logico e inevitabile (non è che gli fai segnare due tiri liberi per poi cercare di ripareggiare di nuovo..a quel punto tenti di difendere)
5)Nel quintetto che avrebbe affrontato l'ultima azione c'erano solo due giocatori su cinque non completamente incapaci da tre (Jaaber e Winston), quindi era chiaro che il Maccabi poteva concentrarsi su di loro
6)In generale la squadra, compreso l'allenatore, pecca di inesperienza che invece servirebbe molto in momenti in cui sei sotto e hai l'ultimo tiro
...si poteva arrivare a concludere che le probabilità di uscirne vincitori lasciandogli i due tiri liberi erano estremamente ridotte. Sicuramente meno del 50%. E sinceramente preferisco fare una scelta che mi dia maggiori garanzie di vittoria (ad esempio il fare fallo sul +3 nell'esempio che citi...nel 90% delle volte vinci), o comunque di non sconfitta, piuttosto che una che gli regali gratis il vantaggio e poi metta la mia squadra nelle condizioni di prendersi un tiro che percentuali alla mano ha non più del 30-35% di possibilità di entrare.