La differenza tra Rossi e Lorenzo si è vista anche nel GP di ieri: il passo di Rossi nella famosa battaglia di Laguna Seca era nettamente inferiore a quello di Stoner, un po' come quello di Lorenzo ieri.
Valentino ha messo pressione al fighettino australiano, lo ha tenuto dietro, lo ha sorpassato ogni volta che Casey metteva il muso avanti: non gli ha dato letteralmente tregua dal primo all'ultimo giro in cui sono stati attaccati. Quella gara a parer mio fu un capolavoro, forse la più bella dell'intera carriera di Rossi, non tanto per i sorpassi estremi e da batticuore, ma proprio per la gestione della gara, per la sfida uno contro uno e per il modo in cui ha saputo dominare l'avversario pur in condizioni di evidente inferiorità.
Ieri Lorenzo è rimasto in scia per i primi giri salvo poi perdere contatto, non ha mai tentato uno straccio di sorpasso, non è mai uscito dalla scia nemmeno in rettilineo. Vero che la moto di Lorenzo è inferiore a quella di Stoner, ma il Lorenzo di ieri per me è stato una totale delusione e ha fallito una prova importante per potersi definire a pieno titolo un campione di livello assoluto.