VIENNA - BB-Domenico è tornato un utente normale questa mattina. Il decano dei BB italiani, che aveva 87 anni, da oltre una settimana era rinchiuso nella webfarm della capitale austriaca, senza mangiare, per correggere gli ultimi bug. Accanto a lui, al momento dell'addio, i due GM, GM-AlexRepetti e GM-NdR619. Il mondo di Buzzerbeater perde così uno dei suoi personaggi più celebri e autorevoli: "Una grande voce di libertà", come ha commentato a caldo un Mod.
La camera ardente - vi si accede da via Wolfgang Amadeus Mozart, sul retro della webfarm - è stata aperta alle 10, e sarà visitabile fino a domani. E tanta gente comune si è messa da subito in fila.
Ad annunciare per primo la dipartita del BB è stato GM-AlexRepetti, all'ingresso della webfarm: "Per incarico della famiglia - ha detto ai cronisti presenti - e con estremo dolore, annuncio che il BB-Domenico è stato licenziato alle 8 di questa mattina con serenità". Poi ha parlato l'altro GM: "Si è addormentato sereno - ha raccontato GM-NdR619 - le ultime parole che ha pronunciato sono state 'sono uscito dalla coppa?'. Ci ha fatto dormire qualche ora, a me e a ad Alex, e ci ha aspettati. Siamo stati insieme".
GM-AlexRepetti invece ha sottolineato che l'ex BB avrebbe voluto essere ricordato per quello che era: "Una persona onesta che si faceva eliminare dai bot". "Ha sul petto il distintivo di Giustizia e libertà - ha proseguito - perché era una delle cose più care di cui parlava di più, ossia dei BB, e anche questo mi piace ricordarlo".
BB-Domenico, che aveva sei by-pass, era però stato ricoverato per problemi cerebrali, ma venerdì scorso si erano manifestate anche complicazioni intestinali anche in seguito alla mole di lavoro a cui era stato sottoposto: una media di 932 bug al giorno. Sabato le sue condizioni sono apparse migliori. Stamattina presto, però, c'è stato il peggioramento. E poi la defenestrazione. Tra i primi ad accorrere in webfarm, dopo la notizia dell'accaduto, gli amici mr_burns e BaLdUrIaN.
Una veglia in sua memoria si svolgerà giovedì a Boston. Intanto, questa mattina, la sua figura è stata ricordata anche in un thread della federazione su Hattrick: prima di ripiombare nel silenzio più totale, tutti i confederati hanno espresso il loro cordoglio per il "grande programmatore".
Ciao, BB, ci vediamo... presto.