Per Hattrick mettila così.
Se a centrocampo ho il 40%, su 10 azioni siamo 6 a 4 per te.
Se la mia difesa vale il doppio del tuo attacco, e così il mio attacco rispetto la tua difesa, le tue 6 azioni sbatteranno inesorabilmente su di un muro, le mie 4 avranno molte più possibilità di portarmi alla vittoria. In % sarei favorito. Ad Hattrick no parte favorito comunque chi ha il centrocampo più forte. E' una meccanica fasulla.
Quello che non si capisce in Hattrick è perchè quando il centrocampo è più forte, incredibilmente i parametri degli altri reparti è come se "saltassero" e fa nulla se ho una difesa mostruosa rispetto il tuo attacco: fai 3 azioni con un centrocampo al 60%? Praticamente sono 3 gol. Io ho il centrocampo a 40%? No azioni.
Non è il calcio reale, nel calcio reale metti ho una buona difesa posso subire 80' SENZA rischiare e ripartire, magari saltando il centrocampo e fidandomi delle 2 super-punte che da sole asfaltano la tua difesa.
E' questo quello che intendo su Hattrick. E' la meccanica di base che non quadra, genera un random secco assurdo. E ti posso assicurare che su Sokker sono avanti migliaia di anni luce. Poi il colpo di random, ma logico, ci sta.
Riguardo al rosikare chiedi un po' a Giba (Stelle Rosse) dopo la finale persa l'anno scorso come ho rosikato... gli ho fatto immediatamente i miei complimeti, conditi da discussioni riguardo la sua finale. Quello era un colpo di random. Ma generato da una meccanica del finale assurda, senza senso per una simulazione cestistica e per chi mastica basket.
Comunque a posto così, se pensi che discutere di eventuali miglioramenti sia rosikare, rispetto l'idea ed andiamo avanti.
Ciauz.