BuzzerBeater Forums

BB Italia > Italia-Usa

Italia-Usa

Set priority
Show messages by
This Post:
00
55241.29 in reply to 55241.28
Date: 10/28/2008 6:28:25 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
778778
o semplicemente giocare la uomo nella maggior parte dei casi

This Post:
00
55241.30 in reply to 55241.18
Date: 10/28/2008 7:06:31 AM
Overall Posts Rated:
175175
cicio, taranto in 34 minuti ha preso undici tiri, e fatto otto punti.

ferrari ha fatto gli stessi punti in metà del tempo, tirando di meno e contenendo comunque una delle ali grandi più forti al mondo (e facendo meno falli, peraltro).

a prescindere dai tiri, sui quali credo abbia pesato molto pesantemente la mano del random (con quei MR dovevamo vincere di 20), è stata una delle migliori partite di ferrari come AP.

Perchè mi vuoi vendere aria fritta? Non ne voglio! Sai benissimo la realtà qual è

From: MFede

To: ned
This Post:
00
55241.31 in reply to 55241.25
Date: 10/28/2008 7:13:13 AM
Overall Posts Rated:
175175
credo che sia meglio giocare con una tattica che a meno di strategia centrata in pieno dall'avversario ci dà la vittoria, piuttosto che una tattica che ci fa vincere solo se l'avversario sbaglia le sue mosse. Non eravamo noi quelli che dovevamo rischiare, ma loro

This Post:
00
55241.33 in reply to 55241.23
Date: 10/28/2008 11:36:42 AM
Overall Posts Rated:
33
diamo merito stavolta a succhino..la scelta difensiva è stata intelligente secondo me piuttosto che folle (magari ipotizzava un tuo sicuro attacco sotto canestro e ti ha piazzato una 2-3 con 3 centri proprio per questo, sebbene non fossero in forma)..la scelta dell'attacco invece è stata fatta probabilmente perchè si riteneva molto più debole e dunque ha cercato di rallentare il ritmo per tenere il punteggio basso..
dovessi dare i voti darei un 7 a entrambi..

From: ned

This Post:
00
55241.34 in reply to 55241.31
Date: 10/28/2008 11:56:28 AM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
834834
Second Team:
Slaytanic
Siamo così deficitari in attacco da fuori? O_O"

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
From: Zezo™

This Post:
00
55241.36 in reply to 55241.35
Date: 10/28/2008 3:27:34 PM
Overall Posts Rated:
134134
succhino anche se per sbaglio ci ha preso e abbiamo rischiato.....

ma l'avesse fatto di proposito, ipotesi impossibile?

non e' che qua sono per forza tutti fessi tranne noi eh.

This Post:
00
55241.38 in reply to 55241.37
Date: 10/28/2008 6:34:46 PM
Overall Posts Rated:
11
scusate se rispondo solo ora, ma purtroppo questi giorni sto poco tempo a casa...

cercherò in un unico discorso di rispondere contemporaneamente a ned, newton (riguardo al discorso spregiudicatezza) e cholanka (che penso si riferisca alla scelta di ferrari SF)

ned, tu sei convinto che io prediliga il gioco sotto canestro, soprattutto nelle partite che contano, ma ti posso assicurare che non è così! solo che temo non riuscirò mai a convincerti, sebbene abbia giocato molti attacchi esterni nel mondiale
stiamo parlando di nazionali, di squadre in grado di fare notevole e più sia sotto canestro che da fuori...e ci sono troppi, troppi fattori da dover tenere in considerazione prima di scegliere attacco e difesa da schierare.

l'obiettivo alla fine è sempre lo stesso: tentare di mettere in campo una formazione in grado di sviluppare il maggior potenziale offensivo possibile, dettato anche dalla forma dei giocatori, e al contempo che sia in grado di dare solide garanzie difensive, con un occhio di riguardo per il reparto più in forma della squadra avversaria, ma possibilmente in grado di darle sia dentro che fuori, per evitare spiacevoli inconvenienti.

io credo sia un "dovere" dell'allenatore della nazionale prima di tutto cercare di perseguire la strada della logica e dell'equilibrio, se possibile, prima di lanciarsi in una roulette russa dalla quale è vero che si può uscire trionfatori,così come si può esporre l'italia a figuracce che non merita.

la situazione di ieri esigeva questo tipo di gioco, a mio parere: troppo facile dire che bisognasse giocare R&G a posteriori, vedendo la 2-3 estrema degli USA.
andiamo a vedere la forma dei nostri giocatori e dei nostri avversari, andiamo a vedere la tenuta difensiva della uomo con giulietti ala piccola (59 punti subiti ieri)...mettiamo il caso fossimo andati fuori, giocando coi 3 nani: avremmo schierato la 2-3, esponendoci al rischio del loro probabilissmo R&G, data la forma dei loro nani? oppure avremmo schierato la uomo, che sarebbe stata distrutta dall'attacco americano di ieri?

a questo si collega il discorso sulla spregiudicatezza: è vero, il problema di ieri è che siamo stati troppo "prevedibili"...non si spiega altrimenti la scelta difensiva di succhino. è altrettanto vero però che preferirei giocarmi la carta dell'imprevedibilità in occasioni di forma non così sbilanciata, da una parte e dall'altra: se ieri fossi stato imprevedibile, e succhino avesse poco poco messo una uomo, la spregiudicatezza sarebbe stata fine a se stessa...

anche perchè essere spregiudicati e imprevedibili significa in poche parole scegliere di non sfruttare a pieno il proprio potenziale offensivo per cercare di fregare l'avversario. e come ha detto giustamente mfede, credo che sia meglio giocare con una tattica che a meno di strategia centrata in pieno dall'avversario ci dà la vittoria, piuttosto che una tattica che ci fa vincere solo se l'avversario sbaglia le sue mosse....non siamo affatto deficitari nell'attacco da fuori, ned, ma schierare una motion o un R&G coi nani che al massimo della forma sono forte basso contro nani tutti validi è un rischio forse eccessivo, soprattutto se lo si fa sapendo di trascurare un attacco sotto canestro eccezionale come quello di ieri...

termino questo lungo sproloquio (mi spiace di essermi dilungato tanto, ma volevo rispondere in maniera esauriente rispondendo a cholanka: se gli USA avessero attaccato da fuori, noi avremmo avuto un giulietti sicuramente sofferente in difesa...ferrari (stiamo parlando cmq di un ottimo giocatore) avrebbe garantito maggior tenuta sull'eventuale ala piccola...poi vabbè, giulietti ha deciso di caricarsi ugualmente di falli nonostante l'avversario suff di forma, e ferrari si è trovato a giocare più di quanto preventivato, considerando il loro attacco sotto.

Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 10/28/2008 6:36:01 PM

This Post:
00
55241.39 in reply to 55241.38
Date: 10/28/2008 8:32:35 PM
Overall Posts Rated:
00
Per la tattica ovviamente dopo è tutto molto più facile, prima un pò meno. forse il ragionamento che si poteva fare era che vedendo i suoi lunghi particolarmente bassi di forma saremmo stati invitati a giocare da sotto, così altrettanto lui che per coprirsi al meglio avrebbe cercato la miglior disponibilità di lunghi e sarebbe stato invogliato ad un gioco da sotto...ma sono pure illazioni che arrivando dopo restano solo parole da bar.

Il tuo ragionamento sull'AP invece continuo a comprenderlo poco. Il coach è ad oggi davvero poco "umano", cioè non è che se vede che ci stanno massacrando in un reparto toglie il titolare per mettere una riserva più idonea, anzi come hai detto tu ferrari ha giocato fin troppi minuti quindi se ci avessero attaccato da fuori non so quanto sarebbe tornato utile. Comunque resta che si deve fare quel che si può con tutti i dubbi del pre-partita e condivido la ricerca dell'equilibrio. Tengo solo a "consigliarti" (senza sapere nè leggere nè scrivere) di non umanizzare troppo il coach perchè rischieresti secondo me di veder vanificati gli ottimi intenti ;)

Last edited by Cholanka Avikola at 10/28/2008 8:33:17 PM

Advertisement