Scusami ma non volevo essere offensivo..
scusami tu, come ho detto nella risposta a Pericle ho ecceduto nella reazione. ti avevo frainteso.
sono d'accordo, un allenatore non usa sempre la stessa tattica. Mou però al Chelsea andava di 433 che ha provato a portare anche all'inter per poi passare al 4312 e infine al 4231 per gli ultimi 6 mesi. Ad ogni modo è giusto sapersi adattare ai propri giocatori, ma se puoi comprare i giocatori utili al tuo modulo preferito è giusto usare quello (se no anche guardiola finirebbe per non essere un buon allenatore, usando sempre il 433).
peraltro secondo me è giusto anche sapersi difendere e avendo visto l'inter di mou posso dirti che in mia opinione non è un difensivista. L'inter cmq non avrebbe avuto i giocatori per far possesso palla ad oltranza come il Barça ma con mourinho giocavano di pressing alto e ripartenze, che non è esattamente la stessa cosa di difesa bassa e lancio lungo in contropiede.
consentimi infine questo parallelismo:
Benitez è considerato da tutti un buon allenatore, soprattutto dal punto di vista tattico. ora, a me si sa non è piaciuto all'Inter, ma non è che lo consideri scarso in assoluto, ciò nonostante non ho un ricordo delle sue squadre che giochino al pallone in maniera più bella di come faccia il portoghese. e in più, cosa per me fondamentale, con il modo di giocare di Benitez che aveva come priorità il tenere palla, si aveva la sensazione di non tirare mai a porta. se non sei il barcellona il tiki taka diventa veramente noioso oltre che sterile. Con Mou invece si aveva una sensazione di forza e potenza, la priorità era quella di andare a tirare, verticalizzando rapidamente o andando sulla fascia da Maicon, e si credeva sempre fino all'ultimo di vincere la partita. Poi magari capitava pure di perdere, ma fino al 90esimo sapevi di essere in grado di vincere. io un allenatore che mi trasmette questo senso di forza e potenza dei miei giocatori (davvero come fossero gladiatori) lo considero un grande, sarà per la parlantina e non per la tattica mi cambia poco... anche perchè io resto convinto che l'inter giocava bene. il real non lo guardo.
a chiosa riassumo: se ne fai un discorso esclusivamente di innovazione tattica come ti ho detto all'inizio posso darti ragione. ma non son d'accordo che basti nella definizione di bravo allenatore.