Yuzzu ho letto le tue risposte, oltre ad ovviamente la tua presentazione.
Lungi da me fare polemica, ma ho trovato tutto molto populistico.
per carità, ognuno ha giustamente la sua visione di come amministrare un club, ed ancor di più una nazionale.
il fatto di voler coinvolgere l'intera comunità (e cito tue testuali parole), per quanto riguarda la nazionale, oltretutto la nostra (che non posso paragonare a piccoli paesi, ovviamente nel gioco), lo trovo oltre che oggettivamente inattuabile (come qualcuno ti ha già fatto notare) anche controproducente.
come tutte le comunità vaste, ci sono idee e correnti di pensiero diverse (fortunatamente), e sinceramente, non capisco perchè si debbano aggiungere ostacoli in più a quelli già delineati dal gioco in sè.
perchè per quanto mi riguarda voler ascoltare tutti, dalla serie A alla V significa ostacolare il buon lavoro di un coach e del suo staff, che a mio parere, rimangono gli unici a doversi confrontare e decidere.
personalmente credo ci sia più da lavorare su questo, sul creare un team, uno staff, affiatato e che lavori sodo sotto tutti i punti di vista, che già trovo siano molti, figurati vista la niubbagine quanti ce ne sono che non conosco.
vogliamo parlare di one man/girl show??
per me va benissimo. se uno si sente in grado di portare avanti un progetto come questo, si prenda anche la responsabilità di ciò che fa, accettando critiche e complimenti in base ai suoi risultati e alle sue scelte, che ripeto, devono rimanere sue e solo sue.
l'unica cosa di democratico che ci dev'essere nella guida della nazionale, a mio modo di vedere, è l'elezione.