Italia 84 - 79 Finlandia (78503)🔥 CHE PARTITA! CHE SOFFERENZA, MA CHE PRESTAZIONE! 🔥
Esordio nella seconda fase e subito una battaglia incredibile contro una squadra tosta come la Finlandia (n°3 al mondo). Sapevamo che loro sono famosi per schierare due lunghi difensivi e tre esterni ultra-offensivi, quindi come sempre abbiamo cercato di anticipare le loro mosse:
Onestamente dalle loro forme mi aspettavo un attacco equilibrato o interno, nonostante prediligano il gioco perimetrale. Di conseguenza abbiamo deciso di puntare su una 3-2 con uno stoppatore a protezione del pitturato che ci avrebbe ben coperto da tutte le loro opzioni.
Per l'attacco, invece, la scelta è caduta sulla soluzione che meglio si adattava alla nostra lineup, anche perché i loro lunghi non sembravano irresistibili basti pensare che in campo c'era persino un 25enne da 60k.
La partitaL'inizio è stato complicato... Abbiamo faticato a trovare tiri puliti, con alcuni giocatori che si sono presi troppi tentativi... a metà gara, Butterini, Torroni e Leonetti avevano già tirato rispettivamente 8, 9 e 11 volte!!! 28 dei 45 tentativi di squadra! 😨
A questo si sono aggiunte troppe palle perse e le alte percentuali della Finlandia (46%), che ci hanno riportato alla mente il match con la Lituania
Nel secondo quarto, abbiamo addirittura toccato il -15, chiudendo però il primo tempo sotto di “soli” 8 punti.
Da lì in poi è iniziata un’altra partita.
La difesa ha fatto la differenza, dopo un iniziale 3/8 da tre, la Finlandia ha completamente perso la mira, chiudendo con 0/19 da dietro l’arco!
Mentre l'attacco ha iniziato a girare, abbiamo distribuito meglio i tiri, sfruttando al massimo i nostri terminali offensivi, in particolare Zanforlin, che ha chiuso con un eccellente 10/14 dal campo.
A metà quarto periodo abbiamo messo il naso avanti e non ci siamo più voltati indietro, allungando e poi gestendo con lucidità fino all'84-79 finale. Una grandissima vittoria, ancora più preziosa considerando il maggior impegno della Finlandia!
Le altre partite del gironeFrancia - Spagna 101-94
I francesi si impegnano di più e portano a casa una vittoria importante contro i loro vicini iberici.
Rep. Ceca - Turchia 96-89
I padroni di casa vincono ma non convincono contro una Turchia che, pur reduce dal mots, si è impegnata di più. Ottima notizia per noi, visto che saranno i nostri prossimi avversari!
Le partite dell'altro gironeLituania - Israele 98-76
La Lituania domina senza problemi, complice sia scelte tattiche perfette che un maggiore impegno
Polonia - Bosnia 107-88
Nessuna sorpresa qui, la Polonia si impone senza difficoltà
Bulgaria - Belgio 93-81
La Bulgaria soffre forse più del previso ma alla fine porta a casa una vittoria fondamentale per la corsa alle medaglie
Un primo passo importante, ma la strada è ancora lunga. Forza Azzurri! 🇮🇹🏀