Il quarto mandato è stato quello che ero molto dubbioso sul fare o meno. Temevo di avere meno tempo, non prevedevo certo il COVID come medico a Milano, ma questa variabile ha rovinato completamente il tipo di lavoro e il tipo di rapporto con staff e comunità che mi ha sempre contraddistinto e che mi piace avere. Mi dispiace, davvero tanto, non aver scritto a sufficienza qui e non aver guidato lo staff, nel frattempo modificatosi in tanti elementi, aiutando questi nuovi e bravi utenti a migliorare come altri fecero con me

Però, una volta eletto, si è fatto il possibile compatibilmente con le criticità. L'Europeo scorso è stato di nuovo il classico dei nostri europei, una stagione lineare e ben giocata nonostante un roster con limiti evidenti (ma anche delle assolute eccellenze come Caruso, Verderame, Maccarrone). Tanto per cambiare la squadra a eliminarci fu la padrona di casa, ancora una volta la Polonia in finale. Ad ogni modo, anche qui si arrivò a un argento non da buttare. Questo mondiale è invece proprio la coda, è evidente sia mancata la guida e che ci sia stata anche una carenza di scout. Non solo gli elementi di livello assoluto non erano tanti, ma sono mancati anche i medi e le forme pure così così...nel complesso, visto il roster USA sul mercato etc, il bronzo ottenuto è stato un risultato ragguardevole e che mi soddisfa parecchio aldilà dell'all-in andato male in SF.
Volendo fare un bilancio sono molto contento. Mi spiace molto non aver mai vinto l'Europeo, conscio che il primo mandato non ho fatto le cose per bene e sono stato sfortunato, da lì in poi nei 3 europei successivi siamo sempre stati eliminati dalla padrona di casa. In 8 stagioni però
abbiamo vinto 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi 
Not bad!
Il mondiale vinto ci ha visti probabilmente con la migliore U21 di sempre che resterà nella storia. Nella storia dei coach dell'U21 italiana chiudo, ad ora, al primo posto per n° di W (99) e con un rapporto W/L sicuramente ottimo.
Tanti giocatori delle mie U21 sono anche stati cresciuti pensando a lungo termine e la NT o l'hanno raggiunta (Lischi, Lauriola, De Bianchi, Bodda, Giovani, Forestan) o la raggiungeranno presto come Serafini, o sono su un'ottima strada. Un'altra delle dimostrazioni che allenare bene, anche per l'U21, non significa precludersi la possibilità di creare profili da NT a massimo livello!
Chiudo con un ringraziamento enorme a tutti. A tutto lo staff che mi ha affiancato negli anni, senza di voi non avrei ottenuto nulla, siete stati fondamentali. Non si può, in alcun modo, fare a meno di uno staff id livello in una U21 così grande ed il merito è condiviso, non avrei ottenuto ciò che è stato ottenuto senza di voi. Quindi
grazie a Gillo, Utios, Ubiond, Brambauti, lbjames, sabry84 Greer, Sventra, gliuck, CoachRef, Davide12, BadAsIWannaBe, Boldese, Roondar, Spongebob, CoachCambi e tutti gli altri! Grazie a tutto lo staff NT per i preziosi consigli (Gianloco, Antani, Cascas, Riky e gli altri) e a NdR!
Grazie a tutti i manager che mi hanno seguito e alla comunità: abbiamo vinto assieme!
E' un arrivederci probabilmente, in fondo mi sono divertito enormemente! Ora tornerò dietro le quinte, magari come scout jolly per qualche giocatore...in attesa che il COVID si dilegui e possa tornare a fare il medico part-time
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 5/30/2020 12:46:12 AM