Io sono stato per due anni un mezzo ultras del Brescia.
Mezzo perchè in parte mi sentivo ultrà, ma per tante altre cose no. Io se dovessi andare allo stadio ancora adesso andrei solamente in curva,ve posso salta dore e cantare quanto voglio senza che nessuno mi dica niente, dove posso guardare la partita in piedi (non ci riesco a stare seduto...faccio fatica anche quando vado a vedere le partite di di basket della Leonessa..). Le trasferte in giro per l'Italia resteranno sempre dei bei ricordi, anche quando si perdeva ci si divertiva lo stesso.
Ma dall'altra parte c'era quella voglia di far andare le mani, anche all'interno del gruppo, come se ci fosse un "bisogno" di violenza, cosa di cui non ho mai capito il senso. C'erano alcuni principi che per loro erano vitali, ma che a me proprio non interessavano.
Poi un giorno a Verona dopo la partita col Chievo i poliziotti ci caricarono all'ingresso della stazione dei treni. Quello che vidi quel giorno non lo dimenticherò mai, purtroppo. Lacrimogeni lanciati all'interno dei vagoni del treno, poliziotti che intimidivano bambini di otto anni facendo loro la "finta" di colpirli col manganello, io stesso che ho rischiato di prendere una manganellata sulle mani solo perchè dall'interno del mio vagone stavo guardando cosa stava succedendo fuori...già, fuori stava succedendo qualcosa. Era successo che uno dei nostri, uno a quanto pare dei più invasati (non lo conoscevo ai tempi e non lo conosco tuttora di persona), era sceso dal vagone, e fece una brutta fine. Qua ((http://www.calcioblog.it/post/16517/paolo-scaroni-tifoso-...), per chi volesse, è spiegato tutto.
Da quel giorno non sono più andato allo stadio, più che altro per non far proccupare chi è a casa ad aspettarmi. Nonostante ciò se dovessi avere un figlio maschio (per ora ho solo una bimba) non esiterei a portarlo allo stadio, rigorosamente in curva.
Chi se la dimentica la morte si Paolo...tutt'oggi non ha avuto giustizia.
Poi si domandano da dove viene tutta quella violenza e quell'odio verso i blu,quando vedi scene del genere(e sono cose che si ripetono ogni domenica).
Come curiosità tu facevi parte dell'attuale curva sud(brixia) o curva nord? suppongo nord da come parli di Paolo.