ma chi Cannavaro ?
mah, onestamente credo che non abbia fatto nulla di buono
Vabbé... se parliamo a caso va bene, però...
Dite che il Cannavaro attuale (37 anni) non vale la nazionale... mmm, ci può anche stare, stagione non bella sua e della sua squadra, età che avanza... di certo se devo prendere un difensore d'esperienza, anche solo per aiutare qualche nuovo nazionale (che purtroppo poi non c'é eh... questo é un problema bello tosto!), magari può essere una bella chioccia.
Cannavaro attuale non é il miglior centrale italiano, poco ma sicuro, difficile anche dire chi veramente lo é poi eh... ma lo é stato, a Napoli ha fatto belle stagioni prima di staccare il biglietto per 7 stagioni di Parma dove é diventato vincente (2 coppe italia, supercoppa italiana e coppa uefa).
Cannavaro ha giocato anche in difesa a 4, concedetemelo, con Thuram e non necessariamente con 3 difensori o con il libero dietro (Sensini o Grun o chi per lui). Cannavaro ha vinto anche due scudetti a Madrid quando era considerato il miglior giocatore al mondo (Pallone d'oro e FIFA world player, ovvio... immeritato per tantissimi aspetti e giustificato unicamente dalla sua personalità e dalla vittoria mondiale, ottenuta con lui come capitano), quanto meno il miglior difensore al mondo a 33 anni.
Dai 30 in su il declino é sempre dietro l'angolo, un infortunio, un problema di ambientamento, un'annata storta ed il fisico che lentamente si logora. Per un centrale di 176cm in cui la forma fisica é fondamentale (anticipi, scatti, colpi di testa) per il suo modo di giocare... a 37 anni é normale che ci siano delle problematiche. Se sei fuori posizione non corri più come prima... i piedi buoni non li ha mai avuti... insomma... l'esperienza aiuta si, ma quando il fisico ancora tiene botta.
Dire che Cannavaro é una pippa.. mi sembra un pò fuori luogo.
Per fortuna, dico io, che dietro a Buffon sta crescendo qualche portierino interessante, perché dopo anni in cui c'era l'imbarazzo della scelta, in questi anni dietro a Buffon c'era il nulla più che cosmico.
Adesso soffriamo nella difesa, dopo che, per storia, abbiamo sempre avuto calciatori sopra la media.
PS: io il calcio ormai lo seguo molto il giusto, dopo anni in cui conoscevo anche il decimo panchinaro di serie C... ma Barzagli che fine ha fatto?! cioé so che é al Wolfsburg, ma ha fatto così cacare da non essere chiamato? stessa cosa chiedo per Aquilani, dopo l'infortunio con il Liverpool non ha più sfiorato il campo?
Last edited by Steve Makis™ at 5/22/2010 7:41:43 AM