Se conoscete un minimo di storia calcistica , concorderete con me nel dire che Cannavaro nelle squadre di club non ha mai brillato, solo nel Parma ha avuto un rendimento abbastanza buono. Cannavaro le sue fortune le ha costruite in nazionale, dove ha sempre giocato molto ma molto meglio che nelle squadre di club; sinceramente io non lo butterei fuori tanto facilmente dalla nazionale.
non vorrei sembrare eretico però nel 2006 ha avuto molto risalto perchè gioca molto di anticipo e c'è da dire che ne ha fatti molti e buoni, quando il difensore anticipa l'attaccante viene "notato di più", però se uno va a vedere quando la difesa ha ballato è sempre quando lui non ci ha capito nulla (vedi rigore per la Francia dove lui si gira su se stesso perchè non sa più dov'è la palla!).
Io penso che sia uno dei più grandi mastini difensivi della storia, forse il più grande (giocatore alla Gentile per capirci), ma ha bisogno al suo fianco di un cervello, uno che comanda la difesa, se gioca con Nesta e Materazzi che sono difensori di "sistema" che lo "guidano" rende al massimo, se gioca con Chiellini (o Cordoba ai tempi dell'Inter) che sono anche loro marcatori prettamente a uomo escono tutti i suoi limiti.
Basta vedere che a Parma gli anni migliori li ha fatti con Sensini al centro della difesa a 3, non è che fosse un fenomeno, ma era un super cervello che sapeva comandare la difesa.
Il più grande difetto di Cannavaro comunque resta che quando un centrale lascia la linea della difesa per uscire sulla palla o prende la palla o prende le gambe, non può premettersi di non fare una delle due perchè se no lascia scoperta la propria squadra, e lui questo a 36 anni non l'ha ancora imparato.
E' vero ha sempre giocato meglio in nazionale, semplicemente perchè ha giocato con Nesta! Quest'anno con Chiellini non rivedremo il Cannavaro del 2006 ma lo stesso della Juve 2010 purtroppo
Last edited by Darth Vader at 5/22/2010 4:04:29 AM