Mi scusi Mr Repetti ma sta storia dell'effetto traino secondo me è una mezza balla.
Una cosa è l'efetto traino di una skill in partita come penetrazione per il tiro.
Un'altra è l'effetto traino in allenamento che non esiste o quanto meno non l'ho mai notato.
dalle regole:
Un bravo giocatore migliorerà più velocemente di uno scarso. Per esempio, un giocatore bravo in difesa e nei rimbalzi, troverà più facile migliorare anche nelle stoppate, rispetto a un giocatore che in difesa e un birillo e al rimbalzo non ne vede una.che in pratica è l'effetto traino in allenamento, che la mia esperienza di allenatore di lunghi conferma..
di quello in partita, sinceramente non ho mai sentito parlare, nè ho capito di preciso cosa intendi, o se l'ho capito non l'ho mai verificato..
Lo scatto verso il leggendario è di per se più lento a prescindere dal limite del potenziale. E' anche normale visto che uno scatto a quei livelli lo paghi 30K mentre uno dallo spettacolare al meraviglioso molto meno.
questo IMHO è (anche) una conseguenza dell'effetto traino, ma non sono sicuro che valga a priori..