Tornando al vero dibattito,oramai si è capito che mancano le Ag propriamente definibili come tali.Però,questo può dipendere da un certo tipo di direttive date dagli scout agli allenatori?
secondo me è giusto crescere un lungo nelle primarie fino ai 21 anni almeno (anche per questioni prettamente economiche di rivendita futura).
Purtroppo raramente è uscita dal cilindro una potenziale AG abbastanza completa (a memoria mi vengono in mente i soli Arco ed Altobello).
Per Papalia si è fatta un'altra scelta. Per me giustissima viste le skills
Facendo l'esempio del precedente mandato,nel ruolo di ala piccola risultavamo particolarmente coperti,con la contemporanea presenza di giocatori come Salgaro,Artese e Pirruccio,poichè tre giovani con delle basi stupende come loro sono stati tutti indirizzati egregiamente verrso il destino di ala piccola
I loro allenatori hanno svolto un lavoro eccezionale in tal senso,ma se per pirruccio e salgaro la loro velouzione come ali piccole era logica,guardando a un giocatore come Artese,con quella altezza e potenziale,la scelta se svilupparlo da Ap o da AG invece era dura
Per me invece la più difficile da definire era quella di Pirruccio :P
Artese doveva diventare AP interna vista l'altezza e la scelta dei tempi è stata ottimale, Salgaro invece non poteva che essere esterna visti i valori.
Il problema sorgeva su Pirruccio (un mio giocatore, quindi ne parlo nello specifico), perchè assolutamente equilibrato e con altezza perfetta.
Alla fine ho preferito puntare sulle skills naniche per questione di roster, ma non ho disdegnato uno scatto in IS nonostante partisse già da un valore molto buono (a 20 anni era la skill più alta che aveva).
Questa scelta sottolinea ancora una volta l'importanza che attribuisco ai 2 attacchi (insieme alle 2 difese ovviamente).
Un limite che ho però notato è stato il basso valore in Pen/pal che anche per le Ap ormai è da ritenere se non fondamentale, quasi: Pirruccio partiva da valori "decenti", ma in quella posizione non rendeva sempre al meglio per la mancanza di pal/pen (basta vedere le sue stats per capirne i limiti ;)).
Anche se il ruolo di ala picola è il più delicato da coprire,mi sembra che voi alla fine vi affiderete molto a guardie o a lunghi adattati nello spot di AP,così vi chiedo:nel caso vi trovaste con un buon numero di prospetti di ala piccola,per chi avesse l'altezza e il potenziale per diventare un'ala grande,spingereste verso lo sviluppo da Ap(che ormai anche in ottica maggiore stanno diventando di buon numero e livello) o verso sviluppo da Ag(cercando di coprire questo buco che si sta creando ora?)
Bisognerebbe valutare in generale il gruppo, ma un giocatore con skills da lungo vorrei che fosse cresciuto come tale.
L'Ap interna in realtà è ancora più difficile da creare, perchè si parte dal presupposto che debba avere sia OD che JR, skills utili ma non necessarie per una AG