andiamo con ordine. se io conosco Crippa e Magnifico e con loro parlo della nazionale, mi scuso se tu ne parli con Chamberlain e Magic Johnson...
sono contento se ne parli con loro, ma questo che scrivi non ha senso rispetto a quello che ho detto io.
Crippa è un playmaker (sicuramente poco dotato fisicamente ma di un intelligenza incredibile) Bonora è un playmaker (più dotato di crippa ma non sempre un leader) Pozzecco è un playmaker (che in assenza di un leader si carica di molte responsabilità): pozzecco tutta la vita.
Anche a me piaceva il Poz, ma il Poz non é un playmaker nel vero senso della parola é stato un giocatore che ha cambiato la concezione di playmaker "all'italiana" e si é avvicinato al concetto di Point Guard, cioé di "guardia piccola"... un playmaker che spezza i giochi in partenza non è un playmaker e lui, molte volte, con gioia, spudoratezza, divertimento, passione e talento lo faceva e bene!
Io preferivo Pozzecco a Bonora, senza ombra di dubbio, se questo può chiarire il concetto.
l'italia vista ieri non ha singoli di rilievo, almeno gestita così. sembrava una squadra da campetto. ognuno per se...
che non abbia singoli di rilievo non é vero e lo dici tu stesso che "ognuno giocava per sé", proprio perché ce ne sono 2 in primis e qualcun altro dietro che hanno qualità. Che fosse campetto sono d'accordo, anche se al campetto da me, si gioca più di squadra di così :-) e concordo anche che la gestione sia pessima.
playmaker, point guard.
io non abuserei di terminologia nata e morta nell NBA che poco si addice al basket europeo.
quindi antoine rigaudeau lo chiami point forward?
magic johnson ? penny?
il basket é nato negli States... un pò di riferimento ce lo faccio dai...
Rigaudeau é un playmaker, alto, ma playmaker. Intelligenza cestistica fuori dal comune.
Magic Johnson era un'ala piccola che poteva giocare dallo spot di Playmaker a quello di Centro come ha dimostrato da quando ha cominciato a calcare un campo di basket.
Penny? Anfernee Hardaway dici? un Point Guard di ottimo livello sino a quando non si é cominciato a rompere a ripetizione
pozzecco è un play che decide (spesso) di tirare ma se gli dici di gestire... gestisce.
si, gestisce anche, ma lo limiti nel suo modo di giocare e non lo fai rendere per quanto può.