Or bene è tempo di finali di conference nel girone 35: vediamo come è andata nel corso della notte e chi si è proclamata rispettivamente regina dell'Est e Ovest per questa stagione:
A Est questa volta non riesce lo scherzetto de I peggiori in campo nei confronti di EarsWithFeet, per la banda di Yoskee sono solo dolci nella nottata di Halloween: con una prova autoritaria in cui non si risparmiano forze fisiche e mentali, EarsWithFeet legittima il favore che i bookmakers ripongono da inizio stagione nei suoi confronti. Coach Yoskee non sbaglia nulla azzeccando la difesa, proteggendo l'area in maniera decisiva, e sorprende l'avversario con un attacco veloce in cui la differenza la fanno gli esterni: grazie soprattutto alla verve realizzativa da lontano di De La Torre (ottimo 6 su 10 da tre punti) e la concretezza delle due ali Caddeo e Dioso sotto le plance e dalla media distanza (rispettivamente con un 6/9 e 5/11).
Coach Lavezzi d'altra parte ci prova fino in fondo, ma i suoi ragazzi vedono vanificato il loro sforzo già a metà partita (-10 al giro di boa), nel secondo tempo EarsWithFeet mette la freccia e non si volta più indietro portando a fine partita lo scarto finale a un perentorio +17.
A Ovest la faccenda, come di consueto in questa stagione, è letteralmente scoppiettante e non per i deboli di cuore, la partita tra Conegliano e Wycombe rimane in equilibrio fino all'ultimo secondo dell'ultimo possesso.
All'inizio sono i ragazzi di Coach JtR a spingere sull'accelleratore cercando di imporre subito il proprio ritmo, ma la tenacia e il maggior concentrazione di Wycombe tiene botta alla furia iniziale dei Rappers e al giro di boa la partita è sul +5 Conegliano.
Il secondo tempo si evolve sulla falsa riga del primo con i due contendenti a ribattere colpo su colpo i "ganci e i montanti" del rispettivo avversario: la svolta emotiva probabilmente arriva alla fine del quarto quarto: Conegliano è a pochi secondi dal traguardo: avanti di 2 e con Yan Ming in lunetta (il biondo di Hong Kong fa solo 1/2) e porta la sua squadra sul +3, ma proprio in questo momento che Wycombe tira fuori la zampata e con una bomba allo scadere di Paksas impatta sull' 88 pari girando emotivamente in maniera decisiva la partita a proprio favore. Infatti nell'over time la squadra di Coach FrancescoAbe mette il muso davanti per la prima volta in tutta la partita, e alla fine con merito e tenacia porta a casa la vittoria che significa FINALS.
Conegliano può recriminare per una scelta difensiva che non si è rivelata particolarmente fortunata e l'atteggiamento dei ragazzi di JtR a tratti è sembrato un pò sottotono nei momenti decisivi, causando probabilmente la sconfitta dei vincitori della regular season.
Ai contendenti rimasti auguriamo la miglior fortuna per aggiudicarsi la tanto agognata promozione.
Per le altre compagini inizia la campagna di rafforzamento in vista della prossima stagione buona fortuna anche a voi.