Il fatto è che il discorso nazionale va visto in prospettiva, secondo me. Fintantochè l'attuale generazione di punta (perlopiù 22-23enni direi) continuerà a essere allenata, sarà difficile per i più giovani colmare il gap, se non sul lunghissimo termine. è per questo che credo che il potenziale avrà molto peso, perchè magari per le prossime 2-3 stagioni De Poli e Cabriolu cresceranno allo stesso ritmo, ma poi potrebbe cominciare a sentirsi il peso del potenziale (sparo numeri a caso perchè quale sia un limite significativo per gli all-star ancora non è chiaro).
Io de poli lo continuo a allenare almeno fino ai 30 :P tralaltro questa è la prima generazione di giocatori col potenziale, per cui è in una situazione di lieve vantaggio: sui giocatori più vecchi, che potrà agguantare più in fretta quando questi avranno raggiunto il loro limite di crescita standard, e su quelli più giovani, che nella migliore delle ipotesi hanno una stagione di allenamento in meno :)
le tue considerazioni sono più che plausibili, e le avevo già fatte anche io...
l'unica vera incognita, a mio parere, è capire quando e quanto si farà sentire la differenza di potenziale...
cabriolu io lo alleno finchè avrà senso allenarlo...se mi dicono che per la nazionale non c'è niente da fare me ne faccio una ragione e passo ai lunghi, perchè chi allena lunghi è avvantaggiato :PpPpPpP