Io penso che le modifiche più urgenti vadano fatte sull'allenamento... Le partite ane con i loro difetti (all'inizio del terzo quarto chi ha palla tira sempre dopo 4 secondi :S, oppure falli sistematici sul -10 a 30 secondi dalla fine) è difficile (tranne qualche eccezione) che stravolgono completamente il risultato. In genere vince chi merita nonostante tutto. L'allenamento secondo me (come anche altri hanno detto) penalizza TROPPO le ali piccole. Ma la modifica secondo me + urgente non è tanto mettere nuovi tipi di allenamento, ma modificare quelli nuovi. Io per esempio non capisco cosa centra il tiro in sospensione con penetrazione. Però allo stesso tempo penso che se io mi alleno per tirare in sospensione, un minimo mi alleno anche in tiro da sotto e viceversa (tanto è vero che se alleno tiro da sotto mi si allena anche TS). Un'altra cosa che non capisco è perchè difesa in area allena tiro da sotto... Non sarebbe più logico che alleni anche DP? Se alleno pressione alleno anche DA mentre se alleno DA non si allena DP? Secondo me andrebbe rivista questa cosa...
Dico la mia da uno che si deve sorbire 2/3 allenamenti settimanali: quando ti alleni a tirare in sospensione, non sempre tiri da fermo, ma è molto, anzi più importante il palleggio in entrata, arresto e tiro. Quindi vedo bene che si allenino poco anche palleggio e penetrazione.
Difesa in area allena tiro da sotto perchè se uno difende l'altro dovrà pur attaccare, se a difendere è un lungo allenando con ogni probabilità quello che lo attacca sotto è un lungo allenando...ecco il nesso.
Oh poi magari sbaglio ma la vedo così.
"BuzzerBeater, the best simulation game of real market economy" (with a cool live basket viewer).