BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Nuovo manager

Nuovo manager

Set priority
Show messages by
From: drmaden
This Post:
11
327393.1
Date: 5/29/2025 5:07:15 AM
Overall Posts Rated:
11
Ciao a tutti,

sono un nuovo manager, molto appassionato di giochi manageriali (esperienza pluriennale su Hattrick) e di pallacanestro (ex-giocatore minor, ora felice spettatore).

Volevo chiedervi se esistesse una sorta di "manuale unofficial" o se avete qualche buon consiglio di cosa fare (o non fare assolutamente) all'inizio perchè pur avendo letto tutto il manuale, mi restano dei dubbi.

Provo a riassumerli qui:
- Che importanza ha l'abilità dell'allenatore? Impatta solo sulle prestazioni della squadra in partita, in particolare quando gli viene data libertà di gestione, o ha degli impatti sull'allenamento? Quale è il livello minimo su cui investire all'inizio?
- I minuti minimi di allenamento completo necessari ai giocatori sono conteggiati come somma di tutti i minuti della settimana (2 partite + amichevole)?
- Dal punto di vista strategico, quale è una buona strategia di allenamento? Mi concentro su 2 giovani al massimo, o invece su un ruolo sacrificando sul livello di allenamento individuale? E quale è l'età ideale degli allenandi?
- Come definisco la strategia di gioco della squadra? Mi baso sulle statistiche dei miei migliori o ci sono altri fattori da considerare?
- Considerando il campionato in cui sono, quale dovrebbe essere il livello medio dei giocatori in roster, anche in termini di stipendio, perchè sia sostenibile?

Grazie mille per l'aiuto!

Last edited by drmaden at 5/29/2025 5:08:25 AM

From: Gronk

This Post:
00
327393.2 in reply to 327393.1
Date: 5/29/2025 6:48:10 AM
I Patrioti
III.12
Overall Posts Rated:
00

- Che importanza ha l'abilità dell'allenatore? Impatta solo sulle prestazioni della squadra in partita, in particolare quando gli viene data libertà di gestione, o ha degli impatti sull'allenamento? Quale è il livello minimo su cui investire all'inizio?

L'allenatore serve per velocizzare l'allenamento degli allenandi,piu' e' alto meglio e'... all'inizio un liv 4 va bene sia per l'allenamento che per il rapporto benifici/stipendio.
Ovvio che un liv 6/7 sarebbe meglio ma lo stipendio sarebbe troppo ingombrante
- I minuti minimi di allenamento completo necessari ai giocatori sono conteggiati come somma di tutti i minuti della settimana (2 partite + amichevole)?

Si',hai 3 partite alla settimana( non sempre ) e nella pagina stat.settimanali vedrai i minutaggi di volta in volta.
- Dal punto di vista strategico, quale è una buona strategia di allenamento? Mi concentro su 2 giovani al massimo, o invece su un ruolo sacrificando sul livello di allenamento individuale? E quale è l'età ideale degli allenandi?

O fai il monoruolo o il biruolo quindi o 3 allenandi o 6...
Poi come vedrai nella BB guida ci sono allenamenti tipo rimbalzo che ti permettono di allenare 6 giocatori al 100%,se invece vuoi allenare dif. perimetrale ne puoi allenare 3 al 100%...scelte tue .
Eta'... dipende ,piu' e'giovane meglio e' ma il problema iniziale sono i soldi(prima regola investi nel palazzetto sempre).
Giovani si ma prediligi un minimo di multiskill,il gioco si e' evoluto in una maniera in cui tutti i giocatori devono avere posiibilmente un po' di tutto.

- Come definisco la strategia di gioco della squadra? Mi baso sulle statistiche dei miei migliori o ci sono altri fattori da considerare?

Sei all'inizio quindi fregatene,gioca questo fine stagione per allenare e vedere di volta in volta dove migliorare come squadra...cmq si,se hai il migliore giocatore che tira bene da fuori fai att. in movimento o rallenta ma

- Considerando il campionato in cui sono, quale dovrebbe essere il livello medio dei giocatori in roster, anche in termini di stipendio, perchè sia sostenibile?

In IV 100k di stipendi totali e vai tranquillo,12 giocatori bastano(poi dipende cosa alleni). Poi per vincere dipende da girone a girone,a volte ci sono squadroni con budget importanti da 200k totali,a volte ci sono squadre come la mia piene di pippe atomiche :)
Non c'e' una regola,i soldi fanno le regole e quindi devi essere bravo a fare economia ,allenare ,vendere,comprare a buon prezzo ecc insomma una caxxata :)
Ah...non avere fretta,se hai fretta di vincere,salire non e' il gioco adatto

Last edited by Gronk at 5/29/2025 11:28:30 AM

This Post:
00
327393.5 in reply to 327393.4
Date: 5/29/2025 7:33:16 AM
Overall Posts Rated:
11
Grazie mille per i suggerimenti!

Un solo dubbio:

O fai il monoruolo o il biruolo quindi o 3 allenandi o 6..

3 o 6 considerando Titolare, Rotazione e Riserva? Se si, come faccio a "forzare" abbastanza minutaggio per allenarli tutti? Alternando semplicemente i Titolari nelle varie partite (Campionato + Amichevole)?

Grazie!

From: Gronk

This Post:
00
327393.6 in reply to 327393.5
Date: 5/29/2025 7:42:40 AM
I Patrioti
III.12
Overall Posts Rated:
00
Grazie mille per i suggerimenti!

Un solo dubbio:

O fai il monoruolo o il biruolo quindi o 3 allenandi o 6..

3 o 6 considerando Titolare, Rotazione e Riserva? Se si, come faccio a "forzare" abbastanza minutaggio per allenarli tutti? Alternando semplicemente i Titolari nelle varie partite (Campionato + Amichevole)?

Grazie!

Guarda l'ultima mia partita, questa settimana allenero' rimbalzo.
Ho messo una formazione con 8 giocatori,in AG e C i miei allenandi li ho messi come titolare/rotazione e riserva quindi hanno fatto 48 minuti.
In posizione di P,G e AP ho messo i restanti 6 (3 titolari e 3 rotazioni).
In questo modo in caso di garbage nessuno puo' sostituire i miei allenandi semplicemente perche' non c'e' nessuno ( se per sbaglio invece metti 10 giocatori allora escono pure gli allenandi).
Quindi la preparazione della gara e' importante perche' ogni minuto conta,per allenarsi a pieno il giocatore dovra' prendere quanto piu' vicino ai 48 minuti nella posizione da allenare.

This Post:
00
327393.7 in reply to 327393.1
Date: 5/29/2025 10:59:59 AM
DarkQueen
II.2
Overall Posts Rated:
255255
e ricordati di ampliare il palazzetto il più velocemente possibile.
Portarlo ad almeno 15K posti dovrebbe essere la tua priorità.
In bocca al lupo e benvenuto.
Pure io sono (ancora) un giocatore minors (stagione numero 33 )

This Post:
00
327393.8 in reply to 327393.1
Date: 5/29/2025 12:04:26 PM
Topazia Wildhogs
IV.61
Overall Posts Rated:
22
Ciao drmaden, siamo nella stessa serie, pure io mi sono iscritto da pochissimo e ho parecchi dubbi alcuni dei quali sono stati toccati da questo post che ritengo molto interessante.
Piano piano cercherò di leggere un po anche le varie discussioni sul forum, però penso che richiederò, se sarà possibile, l'aiuto di un mentore o tutor che dir si voglia.
Comunque ti ringrazio per questo post, magari ci confronteremo anche in futuro, sarà divertente vedere la crescita di entrambi!
In bocca al lupo e buon finale di stagione! :)

This Post:
00
327393.9 in reply to 327393.6
Date: 5/29/2025 1:00:10 PM
Overall Posts Rated:
11
Chiarissimo, grazie mille!

This Post:
00
327393.10 in reply to 327393.8
Date: 5/29/2025 1:01:30 PM
Overall Posts Rated:
11
Figurati, è un piacere poter aiutare, anche se "involontariamente"

In bocca al lupo anche a te e buon divertimento!

This Post:
00
327393.11 in reply to 327393.7
Date: 5/29/2025 1:05:08 PM
Overall Posts Rated:
11
Grazie mille per il consiglio, e complimenti per l'endurance sportiva, dovessi rimettere le scarpette ora probabilmente infarterei durante il riscaldamento